01/06/2020

“SE GIOCO NON AZZARDO”, INCONTRO CONCLUSIVO ON LINE

Mercoledì 3 giugno, alle 14.30, da Make it Modena, con genitori e insegnanti, sul percorso sul gioco d’azzardo patologico svolto con gli studenti delle medie

Come fa il gioco d’azzardo a creare così facilmente una dipendenza? Un modo per capirlo e, quindi, evitare di caderci, è anche progettare e realizzare proprio un gioco d’azzardo. È quanto hanno fatto gli studenti delle scuole medie modenesi, a partire dalle Cavour, che nel corso dell’anno scolastico 2019-2020 hanno partecipato al percorso “Se gioco non azzardo” che si concluderà con un incontro on line in programma mercoledì 3 giugno, alle 14.30, sulla piattaforma Meet.

“Se gioco non azzardo”, promosso dall’Ufficio Legalità e sicurezze del Comune di Modena e dall’Istituto Comprensivo 1, in collaborazione con la palestra digitale MakeitModena e con l’Azienda Usl, è diretto agli studenti delle scuole medie e ha l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi del gioco d’azzardo patologico.

Oggetto del percorso formativo sono, infatti, i meccanismi psicologici che possono portare all’azzardopatia come, per esempio, l’illusione del controllo da parte del giocatore, la quasi vincita, la compulsività. Tutti gli elementi che spingono a continuare a giocare vengono analizzati in classe con un esperto che poi guida i ragazzi nella realizzazione di una slot machine, utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch. Il percorso si conclude modificando la slot machine con l’introduzione di una componente di abilità del giocatore che trasforma l’azzardo, nel quale chi gioca non ha alcun controllo sul risultato, in un gioco vero dove la persona è protagonista e può mettere in campo le proprie capacità, magari sfidando gli amici.

Nell’incontro conclusivo di mercoledì 3 giugno, saranno presentati i lavori svolti dai ragazzi. Sono previsti gli interventi degli assessori alla Scuola Grazia Baracchi, alle Politiche per la legalità Andrea Bosi e alla Smart city Ludovica Carla Ferrari; di Chiara Gabrielli dell’Ausl e degli esperti dell’associazione PlayRes. L’incontro sarà condotto da Tina Ponticelli, dirigente dell’Istituto comprensivo 1.

Si può partecipare liberamente iscrivendosi sulla piattaforma di MakeitModena (www.makeitmodenaform.it/segiocononazzardo).

 

Azioni sul documento