29/06/2020

ALLO SPAZIO NUOVO SI DISCUTE DI “AMBIENTE E COVID -19”

Mercoledì 1 luglio dalle 18.30 per "Zona Libera" in via 4 novembre. Intervengono le assessore Elly Schlein della Regione e Alessandra Filippi del Comune. Tante iniziative estive nell’area

“Inquinamento, ambiente e covid – 19” è il titolo dell’appuntamento in programma mercoledì 1 luglio dalle 18:30 alle 21 nell’ambito delle attività estive de “Lo spazio nuovo”, in via 4 novembre a Modena, che si svolgono anche con patrocino e contributo comunale nell’ambito del Bando per i progetti estivi in parchi e quartieri.

L’iniziativa di mercoledì vede tra i protagonisti Elly Schlein, vicepresidente e assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica della Regione Emilia-Romagna e Alessandra Filippi, assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile del Comune di Modena. Organizzano Legambiente, Fridays for future e Arci Modena, Vibra Club, Idee in Circolo, Tragitti e Lo Spazio Nuovo.

Per accedere, solo se muniti di mascherina, si chiede di arrivare in anticipo per garantire un ingresso ordinato fino al raggiungimento dei posti disponibili (che saranno distanziati),

Con le due assessore interverranno: anche Michele Stortini, tecnico Arpae – Simc, Paolo Bonasoni, responsabile dell'Osservatorio climatico Cnr a Monte Cimone, Davide Ferraresi, di Legambiente Modena, Rossella Caci, Friday for Future Modena

Introduce Giorgio Prampolini, della Rete economia solidale di Modena e provincia, modera Paola Ducci, collaboratrice della Gazzetta di Modena.

Tra i temi “sul tavolo”, la correlazione tra inquinamento e diffusione del nuovo coronavirus, le condizioni che facilitano la zoonosi cioè il passaggio di agenti patogeni da animali all'uomo, l’abbassamento durante il lockdown dei valori inquinanti, in particolare quello delle micro- e nano-polveri, gli stanziamenti per piani d’azione per una mobilità dolce volta a ridurre l’inquinamento atmosferico, l’utilizzo della plastica monouso dettata dalle normative di prevenzione e la conseguente difficoltà di smaltimento. Dubbi, incertezze e talvolta contraddizioni, spiegano gli organizzatori, tra i quali noi cittadini attivi e consapevoli ci troviamo a vivere e ai quali vorremmo dare risposte.

La serata allo Spazio nuovo prosegue con “Pizzica, tamburello, taralli & negramaro” e si potrà cenare con Risatini - Salento Street Food.

L’appuntamento si svolge nell'ambito del progetto Zona Libera, promosso - in collaborazione con Tragitti, Quartiere 1 e Comune di Modena - da Vibra Club, Idee in Circolo, Lo Spazio Nuovo, - Club Alpino Italiano Modena e Arci Modena, negli ampi spazi esterni che circondano la sede dell’associazione in via 4 novembre.

Una costruzione partecipata con le realtà modenesi per un mese e mezzo di musica, teatro, proiezioni, cibo, dibattiti, sport, in luogo allegro, dove stare insieme.

Dal lunedì al sabato, dalle 18 in poi, con: lunedì “tombola in relax”, martedì  la scuola Country Tex insegna il country, mercoledì le conferenze de Lo Spazio Nuovo, dove si affrontano tematiche di attualità, a cui seguono musiche dal Sud, tra pizzica, taranta e tamburello. Al giovedì prima le trasmissione live di Radioliberamente,  poi  "The Box" a cura di Bizzarri Sound e i suoi ospiti; Il venerdì sera è a cura di Radio Antenna 1 e Laika Mvmnt e il sabato c’è “Vibra & Friends” e il programma musicale di “non siamo mica in discoteca” e "Listen to Mi". Dal mercoledì al sabato aperitivo e cena con la cucina a cura di Risatini – ricercati sapori salentini.

In programma anche corsi e laboratori: yoga, percussioni, musica per bambini, trekking urbano, sartoria. Giochi per bambini e skate park a libero accesso. Ingresso sempre gratuito e, a parte i dibattiti sempre riservato ai soci Arci .

Informazioni online (www.arcimodena.org) o sulla pagina Facebook “Lo Spazio Nuovo”.

a.marini@gazzettadimodena.it

spettacoli.mo@gazzettadimodena.it

davide.miserendino@ilcarlino.net

vincenzo.malara@ilcarlino.net

chiaramastria5@gmail.com

Azioni sul documento