16/06/2020

INFANZIA / 2 – DI NUOVO A SCUOLA PER IL SALUTO DEI “GRANDI”

Nelle strutture con i bimbi di 5 anni e le sezioni di nido dei 3 anni. Nei parchi per primarie e secondarie. Baracchi: “Un momento importante che segna il passaggio”

Lancio di cappellini, medaglie al collo, attestati, qualche lacrima, ma soprattutto tanti sorrisi dietro le mascherine colorate; sorrisi gioiosi e al tempo stesso liberatori.

In questi giorni, bambini, genitori ed educatori si sono dati appuntamento, anche solo per poche ore, nelle loro strutture, scuole e nidi d’infanzia, per il tradizionale saluto che si celebra al termine del ciclo. Già molte scuole d’infanzia comunali e della Fondazione Cresciamo, oltre che nidi comunali, hanno quindi celebrato il loro rito di passaggio la scorsa settimana e altre lo hanno programmato per questa.  

Una sorta di “rito di passaggio” che ogni scuola d’infanzia e ogni nido celebra a modo proprio per salutare i bambini più grandi che si apprestano, a settembre, a iniziare la scuola d’infanzia o entrare alla scuola primaria.

“A maggior ragione quest’anno – spiega l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi – in cui i bambini sono stati privati del loro normale contesto educativo così a lungo, non potevamo lasciare incompiuto l’anno e il percorso educativo. I bimbi che continueranno a frequentare le stesse strutture a settembre ritroveranno amici e insegnanti, ma per i più grandi, che intraprenderanno un nuovo ciclo, è importante avere un momento per ritrovarsi un’ultima volta a sottolineare la conclusione del percorso insieme e per salutarsi prima del passaggio. Per lo stesso motivo abbiamo concesso l’uso di parchi e aree verdi a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie che intendono ritrovarsi per un saluto di fine anno, a maggior ragione al termine del ciclo di studi. Un momento emozionante che molte classi hanno già vissuto la scorsa settimana e altre potranno ancora farle”.

Attraverso una lettera ai dirigenti scolastici e ai presidenti del Consigli d’istituto dei Comprensivi, già da alcune settimane, l’amministrazione ha offerto, infatti, la disponibilità di spazi all’aperto e aree verdi nei parchi a tutte le scuole primarie, paritarie, secondarie di primo grado che desiderano organizzare un saluto di fine anno in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni anti-Covid in vigore. Ad oggi, sono una quindicina le classi, soprattutto quinte delle primarie e terze delle secondarie di primo grado, che hanno usufruito della possibilità; dopo averne data comunicazione al Settore e alla Polizia locale, si sono trovati in parchi e aree verdi della città per festeggiare in presenza, seppure con mascherine e distanze, la conclusione del ciclo di studi.

Azioni sul documento