25/06/2020

PUG / 2 - CINQUE OBIETTIVI PER IL FUTURO DI MODENA

Dalla città green, sana e antifragile allo snodo globale e interconnesso, dal luogo che valorizza i propri paesaggi a una realtà di opportunità e inclusiva, all’unione dei 38 rioni rigenerati

Sono cinque le strategie e una ventina i relativi obiettivi che delineano l’idea di città su cui verrà sviluppato il Piano urbanistico generale (Pug) per la Modena dei prossimi 30 anni.

La Modena green, sana e antifragile, sarà una città capace di rispondere ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi che si pone sono quindi quelli di promuovere la conoscenza e la cultura ambientale, riconoscere e progettare la rete ecologica, adeguare le norme del costruire al fine di contribuire alla resilienza, all’adattamento ai cambiamenti climatici e al miglioramento del comfort urbano, garantire coerenza tra aspetto vincolistico e pianificazione del territorio, individuando le risposte adeguate agli eventi naturali.

La città nodo globale e interconnessa prevede l’affermazione come città europea, attraverso gli obiettivi di valorizzazione della corona nord dei luoghi della produzione, il rafforzamento del sistema infrastrutturale a scala territoriale nel medio e lungo periodo, il favorire sinergie per l’innovazione, l’implementazione delle tecnologie a servizio della Smart city.

La città che valorizza i propri paesaggi è una città che riconosce i vecchi e i nuovi paesaggi e ha come obiettivi implementare l’attrattività della ‘città storica’ attraverso azioni di tutela attiva, strutturare reti fruitive nel paesaggio rurale e periurbano, creare identità e qualità strutturando una rete che valorizzi la cultura e l’arte, sostenere l’identità storica consolidata valorizzando le eccellenze in una prospettiva rivolta al futuro.

La città di opportunità e inclusiva è una città che implementa welfare e città pubblica.  Gli obiettivi che si pone sono aumentare la qualità dell’offerta di welfare e degli spazi destinati ai servizi, caratterizzare offerte abitative differenti per specifiche esigenze della cittadinanza al fine di ridurre l’impatto sociale e sostenere l’inclusione, accrescere l’accessibilità fisica, la percorribilità e la fruibilità di servizi tramite il potenziamento della mobilità dolce e lo sviluppo di nodi intermodali, recuperare gli edifici pubblici dismessi o sottoutilizzati per servizi e funzioni sociali.

La città costituita dai 38 rioni rigenerati è una città in grado di rigenerare l’esistente. Si pone come obiettivi limitare, comprimere l’espansione, ricavare l’offerta nell’esistente da rigenerare (territorio urbanizzato), concentrare l’offerta all’interno delle parti in grossa trasformazione, sensibilizzare e incentivare la rigenerazione urbana ed edilizia, riconoscere i luoghi da densificare.

Azioni sul documento