23/07/2020

GHIRLANDINA / 2 – PROSEGUONO INIZIATIVE E VISITE IN SICUREZZA

Da martedì a domenica ogni giorno si può salire in 10 orari diversi in 8 persone a turno su prenotazione. Percorsi guidati in Torre ogni ultimo sabato e a Palazzo Comunale ogni prima domenica di ogni mese

Si può continuare a salire in sicurezza sulla Ghirlandina aperta al pubblico e proseguono anche iniziative speciali come le visite guidate tematiche alla Torre e al Palazzo Comunale, nel cuore del sito Unesco di piazza Grande di Modena, patrimonio dell’umanità con Duomo e Ghirlandina.

Il Servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena, infatti, in collaborazione con Ars/Archeosistemi, a cui è affidata la gestione della Torre e delle visite, ha deciso di continuare ad offrire a cittadini e visitatori la possibilità di godere dei principali monumenti del cuore storico della città, in piena sicurezza.  

Così, ogni giorno, da martedì a domenica, ha organizzato dieci turni di visite guidate in Ghirlandina, per partecipare alle quali è obbligatoria la prenotazione via e-mail (a torreghirlandina@comune.modena.it) o direttamente all'ufficio di informazione e accoglienza turistica Iat  in piazza Grande (tel. 059 2032660).

L' ingresso è per massimo 8 persone alla volta, ogni 45 minuti, alle 9.45, 10.30, 11.15, 12.00, 12.45, e nel pomeriggio alle 15.00, 15.45, 16.30, 17.15, 18.00. Il ritrovo dei partecipanti è davanti alla porta della Ghirlandina. La spiegazione della guida, della durata di circa un quarto d'ora, è al piano Torresani, mentre la salita dei visitatori dei 200 gradini avviene in autonomia.

Inoltre, in Ghirlandina e alle Sale Storiche del Palazzo Comunale sono in programma attività e iniziative culturali sia per adulti che per bambini, con caratteristiche che potranno cambiare a seguito dell’evolversi della situazione sanitaria.

Tra le proposte, ogni ultimo sabato di ogni mese visite tematiche di approfondimento alla Torre su prenotazione per otto persone per turno; e sempre su prenotazione in ogni prima domenica del mese visite tematiche al Palazzo Comunale su temi di arte e storia per massimo otto persone per turno.

Le visite guidate sono gratuite previo pagamento del biglietto d’ingresso (per la Torre 3 euro, ridotto 2 bambini e studenti 6-26 anni, over 65; gratis bimbi fino a 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche; 2 euro per le Sale storiche).

Per informazioni Iat Informazione e Accoglienza Turistica, piazza Grande, tel. 059 2032660 (www.visitmodena.it).

Azioni sul documento