20/07/2020

INNOVAZIONE E DIGITALE / 4 – SÌ ALLA COMMUNITY NETWORK

Il Consiglio comunale approva l’adesione di Modena alla nuova convenzione per la crescita della rete regionale che consente di ottimizzare risorse e competenze

Il Consiglio comunale di lunedì 20 luglio ha anche approvato la Nuova convenzione per il funzionamento, la crescita e lo sviluppo della Community Network Emilia-Romagna. Hanno votato a favore la maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica e Verdi) M5S e Lega Modena; si è astenuto Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia.

La Community Network dell’Emilia-Romagna (Cn-ER) rappresenta una modalità di collaborazione e cooperazione consolidata a livello regionale; vi aderiscono enti locali e Aziende Sanitarie ed Ospedaliere. L’attuale convenzione è valida fino al 2023 ed è relativa alla realizzazione, al dispiegamento ed alla gestione dei servizi e-government e dei servizi gestionali in capo agli enti; oltre che alla partecipazione congiunta a bandi nazionali e comunitari.

“Aderendo alla Community Network – ha affermato l’assessora alla Smart City Ludovica Carla Ferrari – ribadiamo che Modena vuole rimanere all’interno della rete e contribuire a svilupparla per ottimizzare risorse, banche dati e competenze avvalendosi da una parte della possibilità di partecipare a bandi nazionali ed europei e, dall’altra, continuando a usufruire dei servizi e delle attività erogate, tra l’altro, dall’agenzia regionale, Lepida, ovviamente calandoli nel contesto locale affinché rispondano appieno alle esigenze di cittadini e imprese del nostro territorio”.

Lepida è infatti lo strumento operativo, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture di Telecomunicazione degli enti collegati alla rete e per l’erogazione di alcuni servizi telematici specifici inclusi nell’architettura di rete.

La Community Network rappresenta l’ambito entro il quale attuare gli obiettivi contenuti nell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna e nelle Agende Digitali Locali, nonché realizzare, porre in esercizio e gestire politiche di sistema sui processi di trasformazione digitale. La nuova Convenzione ha per oggetto l’organizzazione e le modalità di collaborazione tra gli enti per la raccolta dei fabbisogni, la definizione di orientamenti e indirizzi per lo sviluppo della società dell’informazione regionale e per l’attuazione degli interventi.

Obiettivi della Community sono, per esempio, proseguire in modo condiviso nel processo di innovazione tecnologica, digitale e sociale condividendo politiche e strategie e ampliare l’uso dei servizi; favorire e supportare i processi di innovazione istituzionale ed organizzativa e incentivare la l’utilizzo delle infrastrutture Ict realizzate in ambito regionale; realizzare interventi ed erogare in modo integrato i servizi, ponendo in essere economie di scala, in modo particolare attraverso la realizzazione di un sistema di accesso unitario per tutti i servizi a cittadini ed imprese; favorire le azioni volte a sviluppare politiche per la sicurezza informatica e la cybersecurity.

Azioni sul documento