22/08/2020

REFERENDUM, VOTO A DOMICILIO PER CHI NON PUÒ MUOVERSI

La domanda, con la documentazione sanitaria, deve essere presentata all’ufficio elettorale del Comune entro lunedì 31 agosto

Gli elettori che a causa di un’infermità non possono muoversi da casa possono chiedere di votare a domicilio in occasione del referendum di settembre sulla modifica della Costituzione che riduce il numero dei parlamentari. La domanda deve essere presentata entro lunedì 31 agosto all’Ufficio elettorale del Comune di Modena, la consegna della documentazione deve avvenire dopo aver preso uno specifico appuntamento telefonico: tel. 059/2032066.

Il referendum si svolge domenica 20 (dalle 7 alle 23) e lunedì 21 settembre (dalle 7 alle 15) ed è relativo alle "Modifiche agli articoli 56, 57, 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari". Trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto il quorum, il risultato cioè sarà valido anche se non verrà superata la soglia del 50 per cento dei partecipati al voto.

Per informazioni online sul referendum è disponibile una sezione del portale web comunale (www.comune.modena.it/elezioni) dove è disponibile anche il modulo da compilare per la domanda.

Il diritto al voto nella propria casa è riservato agli elettori che abitano in Italia e che sono affetti da infermità tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l'ausilio del trasporto pubblico al seggio destinato agli elettori disabili (per esempio, se si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali). Il voto sarà raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente della sezione elettorale competente.

Per la certificazione sanitaria necessaria e prenotare l’eventuale visita media a domicilio ci si deve rivolgere all’unità S.C. Medina Legale e Risk Management dell'Azienda Usl di Modena inviando email all'indirizzo medicinalegale@ausl.mo.it oppure inviando un fax allo 059/3963498 oppure telefonando allo 059/3963150 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12,30.

Azioni sul documento