04/09/2020

AL VIA LE CANDIDATURE PER FONDAZIONE MAV E SETA

Dopo le dimissioni dei rappresentanti, il Comune nominerà un componente per Modena Arti Visive e designerà un candidato per la presidenza della società del trasporto pubblico

C’è tempo fino alle ore 13 di lunedì 5 ottobre per presentare proposte di candidatura o autocandidature per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune per un componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Modena Arti Visive e per un candidato alla presidenza del Consiglio di amministrazione di Seta spa (Società emiliana trasporti autofiloviari) che sarà proposto agli enti locali della provincia di Modena per la nomina.

In entrambi i casi, la nomina arriva in seguito a dimissioni. La durata sarà quindi corrispondente alla fine del mandato del Consiglio in corso: il candidato nominato per la Fondazione Mav, quindi, resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2021, a titolo gratuito; il presidente di Seta resterà in carica per meno di un anno fino all’approvazione del bilancio 2020. In questo caso è previsto un compenso deliberato dall’Assemblea dei soci.

Le proposta di candidatura o l’autocandidatura, indirizzate al sindaco del Comune di Modena, possono essere inoltrate tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo direttoregenerale@cert.comune.modena.it, o direttamente alla segreteria della Direzione generale su appuntamento (via Scudari 20, tel. 059.2032952-059.2032881, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

Possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere, tra l’altro, i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa, per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile, possedere i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto della Fondazione o della società, non essere nelle condizioni di inconferibilità, incompatibilità e incandidabilità. Il soggetto individuato come rappresentante del Comune dovrà inoltre aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione generale del Comune di Modena, via Scudari 20, tel. 059 2032592. I bandi sono consultabili sul sito istituzionale (www.comune.modena.it/organismi-partecipati).

Azioni sul documento