21/09/2020

AMBIENTE/ 3 – PEDALARE INSIEME CON “HAI VOLUTO LA BICI?”

Per “Domenicambiente”, il 27 settembre alle 10 (raduno alle 9.30), biciclettata dal Quartiere 4 al centro storico, dal parco della Fanfara Olandese fino a piazza Roma

In occasione dell'iniziativa “Domenicambiente” a Modena in programma domenica 27 settembre, alle 10 dal parco della Fanfara Olandese in via D’Avia parte una biciclettata collettiva aperta a tutti che percorrerà la città fino in piazza Roma davanti al Palazzo Ducale sede dell’Accademia militare, dove all’arrivo alle10.45 / 11 è previsto un momento di ristoro per i bambini. Il raduno dei partecipanti è alle 9.30 nei pressi del monumento alle vittime della formazione musicale dei Paesi Bassi che partecipò al Festival modenese delle Bande Militari.

Il titolo dell’iniziativa ammicca a un comunissimo modo di dire “Hai voluto la bicicletta?... dal Quartiere 4 in centro con la bici”. Nel rispetto del Codice della Strada, gli organizzatori – Quartiere 4 del Comune di Modena e Musa (Multicentro Salute e Ambiente) con le associazioni Bocciofila Treolmese, Crc Cittanova, Polisportiva Cognentese, Usd Nuova Marzaglia - invitano i partecipanti ad utilizzare mezzi efficienti e all’uso del casco protettivo, almeno per i bambini, oltre al doveroso rispetto delle misure anti Covid - 19.

Il percorso prevede che uscendo dal parco in direzione Sud, percorrendo via don Zeno Saltini e il nuovo attraversamento ciclabile, e prendendo poi via Nobili attraversando via Emilio Po e viale Autodromo per entrare quindi direttamente nel parco Ferrari all’angolo fra viale Autodromo e via San Faustino. Qui è prevista una breve sosta al chiosco di parco Ferrari con un’animazione gestita da “Orange 182”.

Alle 10.35 si riparte verso il centro uscendo dal parco Ferrari dall’ingresso di via Emilia Ovest angolo viale Italia, si attraversa viale Italia e si percorre la via Emilia fino all’incrocio con via Farini e da lì, infine, si giunge in piazza Roma.

All’arrivo in largo San Giorgio ai soli bambini e bambine sarà offerto un gelato dalla Gelateria Remondini.

Informazioni: Quartiere 4 tel. 059 2034030 - e-mail quartiere4@comune.modena.it

Azioni sul documento