21/09/2020

MODENA SMART LIFE / 2 – IN DIRETTA STREAMING DAL 21 AL 27

Dalla didattica a distanza all’Intelligenza artificiale; dalle nuove frontiere di economia e lavoro ai risvolti etici al tempo delle relazioni governate dagli algoritmi

Educazione, cultura, informazione, impresa, lavoro, relazioni: ogni ambito della vita personale e sociale ha subito profonde trasformazioni e mai come oggi abbiamo compreso l'importanza delle tecnologie di rete per tutte le nostre attività.

Modena Smart Life 2020, in diretta streaming dal 21 al 27 settembre, farà il punto su tutti questi aspetti con un programma declinato secondo otto matrici tematiche:  Strade virtuali: reti e infrastrutture tecnologiche; la Rete ci conosce (sempre più): dati, sicurezza e privacy in un mondo iperconnesso; A scuola ma non in classe: nuovi modelli per l’educazione e la didattica a distanza; Storytelling della pandemia: la comunicazione sanitaria e di salute ai tempi del Covid-19; La P.A. come nuova piazza virtuale: sfide e opportunità di una P.A. in trasformazione; Il mondo in Rete: essere on-life: sempre connessi e distanti; Economia reale vs economia virtuale: la trasformazione del mondo dell’impresa e del lavoro nel nuovo panorama globale; Cultura a casa tua: nuovi modelli digitali di produzione e fruizione per la cultura e lo spettacolo.

Fino a giovedì 24 proseguono i “Digital Days” con la presentazione di esperienze e momenti di confronto organizzati da associazioni, enti, professionisti e mondo della scuola. Sono 26 gli appuntamenti ai quali si abbinano 9 laboratori per bambini e adulti con un'alternanza di contributi e riflessioni specifiche legate al mondo della scuola e delle professioni e la presentazione di esperienze concrete tratte dalla didattica, dalla cultura, dalla pubblica amministrazione e dall'economia, sugli strumenti del digitale nella salute, nella cultura e nel rapporto dei cittadini col fisco.

In particolare, martedì 22 si continuano ad approfondire i temi della didattica on line con l’esperienza dello 0-6, il progetto educare alle differenze; si parlerà inoltre di customer experiences, ma anche del diritto alla disconnessione con le live conference a cura di Di.Te. Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche.

Mercoledì 23, occhi puntati sulle “Opportunità digitali” in ambito economico e dallo Spazio F della Fondazione di Modena, Ordini e Collegi Professionali della provincia spiegano come evolvono le professioni in rete con i digital speeches “Esperienze e buone pratiche sull’uso della Rete” attraverso la voce di avvocati, architetti, giornalisti, medici, psicologi, agronomi, periti industriali, notai e commercialisti.

Mentre, il filo conduttore “A scuola ma non in classe” collega ancora laboratori e appuntamenti tra i quali l’esperienza delle Rodari; gli speech performativi degli Istituti superiori Corni, Deledda, Muratori e Venturi; l’iniziativa a cura di Civibox “Alla scoperta della didattica a distanza (piattaforme più diffuse proposte da Google e Microsoft) con best practices italiane e internazionali”.

Giovedì 24 i Digital Day si concentrano su Economia reale vs Economia virtuale: Tra gli appuntamenti le esperienze delle imprese che reagiscono unite contro il Coronavirus; i digital speeches “Smart performance” con Ylenia Curzi e “Smart working” con Tommaso Fabbri; la trasformazione digitale delle PMI di commercio, turismo e servizi per gestire l’emergenza Covid-19. In programma anche il cortometraggio “Eight Hours” di Jonas Denzel Modena e un focus sull’ambiente con l’evento “Airckathon: migliorare la qualità dell’aria di Modena, attraverso network di cittadini attivi e responsabili”; infine “Degenerazioni”, lo spettacolo a cura di Ert che andrà in scena presso il Teatro delle Passioni e in diretta streaming.

Con Live Streaming Day, venerdì 25 e sabato 26 sono caratterizzati da dirette on line non stop e la riflessione si allargherà a contributi ed esperienze nazionali in una carrellata di lezioni e conferenze su temi, problemi e opportunità che il mondo in rete riserva; il pubblico potrà interagire direttamente "live" con commenti e domande tramite un numero di telefono per messaggi e whatsapp o tramite la pagina FB della manifestazione.

Venerdì 25 si parte con una sessione tematica dedicata alle reti come strumento di connessione e opportunità per i cittadini. Ad aprire i lavori sarà il convegno dedicato a "Il futuro delle città: dall’emergenza alla ripresa" che vede i sindaci di Modena Gian Carlo Muzzarelli, di Ancona Valeria Mancinelli e di Parma Federico Pizzarotti  confrontarsi sull’impatto della crisi sanitaria, al fine di consolidare le esperienze e ripensare in modo strategico e in un'ottica di resilienza le politiche urbane. La tavola rotonda si colloca all'interno del percorso 2020 del rapporto ICity Rank, realizzato da FPA che monitora la capacità di adattamento delle città per essere più dinamiche, ecologiche, vivibili e innovative attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

Segue una ricca sessione di Strade Virtuali con interventi di Rita Cucchiara e Lorenzo Baraldi su “Intelligenza Artificiale, curiosità e immaginazione”; Claudia Canali con “Internet: cosa c’è al di là dei cavi”; Franco Zambonelli su “Intelligenza collettiva dal naturale all’artificiale”; Mirco Marchetti con “Reti (in)sicure” e Sonia Bergamaschi che parla di “Entità artificiale intelligente”.

A concludere la mattinata sarà la live conference dedicata a “Infrastrutture e servizi digitali a misura di cittadino: esperienze a confronto” con la partecipazione dell’assessora Ludovica Carla Ferrari.

Nel pomeriggio si discuterà di “algocrazia”, ovvero del governo degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale, uso e sicurezza dei dati affrontando il tema delle app di tracciamento, nonché i problemi legati all'etica e all'informazione in un’epoca in cui ogni azione in rete lascia un segno e può essere utilizzata. In particolare a “Riuso dei dati per la creazione di valore pubblico, la necessità di una governance” è dedicata la live conference con Andrea Barruso, Luca Chiantore, Stefano Epifani e Valentina Presutti; mentre Luisa Franchina e Michele Colajanni spiegano come Cyber Security rappresenti il pilastro per la resilienza delle Smart Cities. Con “Piazze virtuali. Per un’etica dei nuovi media digitali” e la possibilità di seguire il live talk anche in presenza presso la Chiesa San Carlo, Benedetta Giovanola e Carlo Altini approfondiscono gli aspetti etici.

Sabato 26 è dedicato all’universo dell'economia per fare il punto su smart working, imprese innovative e digitalizzazione dei processi produttivi in Emilia-Romagna, Smart Up e futuro del mondo economico. Il pomeriggio vedrà inoltre la presentazione di idee e progetti innovativi per la cultura e l'educazione, ma anche contributi che ne inquadrano le problematiche legate alle libertà individuali di fruizione del web come nel live talk di Giovanni Ziccardi con Giuliano Albarani su “La piazza di internet. Il rapporto tra libertà e controllo nell’uso del web”, mentre si discute di “Identità in Rete” nella live conference con Thomas Casadei, Stefano Pietropaoli e Serena Vantin.

Entrambe le giornate del 25 e 26 si concluderanno con le video letture, talune per adulti, altre per bambini e ragazzi, a cura della Fondazione San Carlo e di Ert.

Domenica 27 settembre, dopo il TEDx Modena “Better togheter” che prevede una partecipazione in presenza al Collegio San Carlo (unico evento a pagamento), conclude l’edizione 2020 di Modena Smart Festival il keynote di Leonhard Gerd, Speaker, Futurist & Humanist, Author, CEO The Futures Agency.

Azioni sul documento