26/09/2020

MODENA SMART LIFE VA IN STREAMING, MIGLIAIA GLI ACCESSI

Tra gli eventi più visti lo spettacolo Degenerazioni e il confronto tra sindaci sul futuro delle città. Registrazioni sempre disponibili. Domani gran finale con Tedx E Leonhard Gerd

Dai Digital days con focus su didattica, cultura, economia e lavoro, alle dirette on line non stop dei Live Streaming Day che hanno condotto il pubblico nel cuore di Modena Smart Life 2020. Sono migliaia di accessi che stanno registrando gli eventi del festival del digitale in diretta streaming, mentre già ci si prepara al gran finale.

Dai primi dati disponibili relativi alle visualizzazioni emerge che tutti gli eventi in programma hanno avuto un minimo di pubblico stabile che può andare da poche decine a diverse centinaia; inoltre di giorno in giorno aumentano notevolmente le visualizzazioni dei singoli eventi che restano fruibili sul sito.

Tra gli eventi dei Digital days, un nutrito successo di pubblico lo sta ottenendo “Professioni in rete” l’incontro organizzato dagli ordini professionali, che ha già ottenuto oltre 2.500 visualizzazioni. Seguono a ruota l’evento “Pari opportunità. Educare alle differenze” con oltre 1.700 accessi; “Le arti e il pensiero digitale” con quasi 1.300 come quello dedicato ai “Diritti dei contribuenti”. Ma il clou lo ha raggiunto “Degenerazioni” lo spettacolo di Ert che ha già sfondato gli oltre 4.100 accessi.

Le conference e i talk dei “Live streaming days” che consentono l’interazione del pubblico attraverso messaggi sms e whatapp e sono iniziati solo venerdì registrano già parecchi accessi. Davanti a tutti, il confronto tra sindaci organizzato da Fpa sul “Futuro delle città” che ha già all’attivo oltre 2000 visualizzazioni, seguito dalla Rete della sanità (1.400 accessi); ma anche “Comunicare in emergenza” ha già oltre mille accessi seguito a ruota da “Riuso dei dati” e “Piazze Virtuali”.

Per quanto riguarda il sito dedicato a Modena Smart Life 2020, sono stati 19.151 gli utenti negli ultimi 7 giorni e in media si sono registrati 3.300 accessi al giorno; oltre 4.000 solo nel primo giorno di streaming day.

Dai conteggi disponibili, sono escluse le visualizzazioni da altre pagine come le condivisioni da profili personali, mentre gli eventi sono stati parzialmente condivisi su vari profili tra cui: Città di Modena, Forum PA, Unimore, Fondazione San Carlo, Fondazione di Modena.

Infine, per quanto riguarda le modalità di accesso è interessante rilevare che la maggior parte degli utenti lo ha fatto attraverso dispositivi mobili: telefoni cellulari e tablet.

Domenica 27 settembre doppio appuntamento per il gran finale di Modena Smart Festival. Alle 15 l’appuntamento al Collegio San Carlo è con il TEDx Modena “Better togheter”, che prevede la partecipazione in presenza (unico evento a pagamento).

Saranno presenti anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora alla Smart city Ludovica Carla Ferrari che insieme a Carlo Altini direttore della Fondazione San Carlo e membro del Comitato scientifico del festival lanceranno il tema della prossima edizione.

Infine, concluderà l’edizione 2020 di Modena Smart Festival il keynote di Leonhard Gerd, speaker, futurist, humanist, Ceo The Futures Agency, intitolato “A digital future …and a human future: the next 10 years” in diretta streaming su youtube.

“Il Covid-19 è un enorme acceleratore: tira fuori il meglio e il peggio di noi – afferma Gerd - Ci costringe a ripensare radicalmente a come viviamo le nostre vite e ciò che era impossibile o impensabile spesso sta diventando la nuova normalità (pensate al sostegno statale, alle limitazioni causate dalla quarantena, al lavoro da casa, ecc.). Nel 2020, il mondo si è spostato verso Big Tech, Big State e Big Health: cosa porteranno i prossimi 5 anni? Il futuro è migliore di quanto pensiamo: dobbiamo solo fare le scelte giuste, oggi!”, conclude il futurista che condividerà le sue previsioni sul mondo #futurewithcorona, in particolare sul futuro del lavoro, dell'istruzione, della regolamentazione tecnologica, della sanità, della geopolitica. L’evento è realizzato con il sostegno di Bper banca.

Azioni sul documento