23/09/2020

SCOPRIRE INSIEME LA CROCETTA IN BICI CON LA BIBLIOTECA E FIAB

Sabato 26 settembre alle 16.30 (raduno alle 16.15), ciclo escursione aperta su prenotazione dalla Biblioteca di largo Pucci nei luoghi di uno storico rione di Modena

A pedali, con Fiab e la biblioteca, alla scoperta di uno storico rione di Modena: la Crocetta. Sabato 26 settembre alle 16.30, nel piazzale antistante la Biblioteca (largo Pucci 33) prenderà il via una ciclo escursione in uno dei quartieri storici della città per conoscere i luoghi più significativi della sua storia urbana e sociale: il Mercato bestiame, le Fonderie, l'area residenziale di via Mar Nero, la Popolarissima, il Parco XXII Aprile, la Biblioteca Crocetta.

La partecipazione è gratuita su prenotazione (biblioteca.crocetta@comune.modena.it – tel. 059 2033606) e subordinata al rispetto delle norme anti Covid, fra cui l'uso della mascherina. Il ritrovo è 15 minuti prima della partenza per registrare gli iscritti che saranno coperti da specifica assicurazione, gratuita. In caso di maltempo l’iniziativa si rinvia a sabato 5 ottore, sempre alle 16.30 con analoghe modalità.

Il percorso, in piano e a portata di tutti, avrà una durata di circa due ore, compirà un circuito ad anello e si concluderà al punto di partenza, davanti alla biblioteca, dove ci sarà un punto ristoro. In ognuna delle sei tappe, dopo l'illustrazione del luogo a cura di un esperto, due attori leggeranno brani dedicati ai siti visitati.

L'iniziativa è organizzata dalla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) in collaborazione con le Biblioteche comunali, il G124 (gruppo di lavoro del senatore Renzo Piano sulle periferie e la città che sarà) e Emilia Romagna Teatro Fondazione, e rientra nel progetto di riqualificazione delle periferie cofinanziato dal ministero dei Beni culturali e per il turismo (programma Cultura Futuro Urbano).

Parteciperanno Andrea Bortolamasi (assessore alla Cultura), Silvia Berselli (del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna), Gruppo G124, Paolo Minnielli e Giulia Trivero (attori della Compagnia stabile di Emilia Romagna Teatro Fondazione).

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Azioni sul documento