01/09/2020

SCUOLA / 2 – LA FORMAZIONE PER I DOCENTI DELL’ERA COVID 19

Sul sito di Memo proposte disponibili e di prossima pubblicazione. Nell’offerta percorsi per sostenere, anche dal punto di vista psicologico, gli studenti al rientro

Un percorso per i docenti della scuola primaria e un altro per quelli delle secondarie di primo e secondo grado, per accompagnarli nel rientro in classe ad essere di sostegno agli studenti anche dal punto di vista psicologico, dopo la lunga sospensione forzata della didattica in presenza e in una situazione che si vorrebbe ma ancora non si può definire post Covid.

È così che tra le proposte formative del Centro educativo Memo del Comune, già in parte pubblicate on line sul sito web (www.comune.modena.it/memo) nella sezione dedicata a “Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile” compaiono percorsi che si occupano, non solo di competenze didattiche, bensì anche di aspetti emotivi del rapporto educativo soprattutto in relazione all’emergenza sanitaria vissuta e a quanto ancora comporta. L’utilizzo della mascherina, il distanziamento forzato dai compagni, l’impossibilità di incontrarsi liberamente durante l’intervallo o a mensa non sono infatti aspetti secondari per bambini e adolescenti.

A tenere i corsi sono due psicologi, Francesco Zappettini, che lavora anche con insegnanti e educatrici dello 0-6, per i docenti della primaria e Claudio Scarabelli, specializzato nella fascia adolescenziale, per gli insegnanti delle secondarie. Entrambi hanno l'obiettivo di accompagnare i docenti ad accogliere gli studenti non solo per quanto riguarda conoscenze e competenze, ma soprattutto dal punto di vista del benessere psicologico e della relazione, raccogliendo tra l’altro quelle che possono essere preoccupazioni dei docenti.

Gli insegnanti interessati possono già iscriversi (mymemo) ai due percorsi come alle altre proposte formative consultabili alle sezioni Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base; Inclusione e disabilità; Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale.

Altre proposte saranno pubblicate nei prossimi giorni; il piano formativo 2020/21 è infatti ancora in via di definizione e per il rispetto delle misure di sicurezza, alcuni corsi sono previsti in modalità a distanza, mentre gli incontri che prevedono un numero ridotto di partecipanti saranno in presenza.

Il piano formativo di Memo comprende proposte rivolte a docenti di ogni ordine e grado senza vincoli territoriali e percorsi formativi riservati ai docenti del territorio comunale in base a specifiche convenzioni o progetti; infine saranno pubblicate a breve le proposte formative del Coordinamento Pedagogico Distrettuale di Modena rivolte esclusivamente al personale docente e non docente dei servizi nidi e scuole dell’infanzia dei Servizi Integrati Modena 0/6 del territorio comunale.

Azioni sul documento