12/01/2021

“PADRI E FIGLI”, QUARTO EPISODIO DELLA LETTURA ONLINE

Giovedì 14 gennaio alle 18 diretta Facebook e Youtube con Carovana e Calicchio

Riprende online, giovedì 14 gennaio alle 18, la lettura integrale a puntate del romanzo “Padri e figli” di Ivan Turgenev, progetto di Emilia Romagna Teatro Fondazione e Biblioteca Delfini, in collaborazione con Teatro di Napoli - Teatro Nazionale e con patrocinio del Centro per il libro e la lettura. Il quarto episodio, "Una candela ha incendiato Mosca", è letto da Alfredo Calicchio e Gloria Carovana, tra gli interpreti della futura messa in scena teatrale allo Storchi, produzione Ert, tratta dal romanzo.

La lettura è in diretta streaming sulle pagine Facebook di Ert (@ErtFondazione), Teatro Storchi / Passioni (@TeatroStorchiTeatrodellePassioni), Biblioteche Modena (@biblioteche.modena), sulla pagina Facebook Città di Modena (@cittadimodena) e sul canale YouTube di Biblioteche Modena. Per ragioni di diritti editoriali l’iniziativa si può seguire solo in diretta, e non potrà essere rivista successivamente.

Nella quarta puntata, Bazarov e Kirsanov accettano l’invito di Koljazin e lasciano Mar’ino per dirigersi in un’altra località. I figli si dimostrano più lontani dei padri dalla verità, eppure al tempo stesso possiedono un senso di superiorità dettato dalla loro giovinezza. Accompagnati dalle riflessioni di Nikolaj Petrovič i due nichilisti faranno nuove conoscenze in città e sentiranno per la prima volta il nome di una certa Odincova, una ricca vedova che attira subito l’attenzione di Bazarov.

Alfredo Calicchio si forma come attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e si specializza al Centro teatrale Santa Cristina con Fausto Russo Alesi e al Teatro Nazionale di Roma con Lorenzo Lavia. Negli ultimi anni ha lavorato con Michele Sinisi, Matteo Tarasco e Guglielmo Ferro, e in Tv con Valerio Vestoso.

Gloria Carovana entra giovanissima all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e nel 2015 vince a Milano il Premio Hystrio “Ugo Ronfani” giovane talento. Nel 2016 ha la prima esperienza cinematografica con regia di Sergio Rubini in “Fuori Sede”, e inizia la sua esperienza al Centro teatrale Santa Cristina istituito da Luca Ronconi, dove per due estati partecipa allo studio su “Padri e Figli” di Turgenev tenuto da Fausto Russo Alesi. Nel 2017 debutta al Piccolo Teatro di Milano con “In cerca d’autore. Studio sui sei Personaggi” di Luca Ronconi, ripreso da Luca Bargagna. Nel 2019 ha la prima esperienza tv, tra i protagonisti di “Luna Nera”, serie prodotta da Netflix e Fandango.

Il testo per la lettura integrale di “Padri e figli” è tradotto da Margherita Crepax per l'editore Garzanti. La drammaturgia è a cura di Marzio Badalì e Sergio Lo Gatto. La regia dello spettacolo teatrale che seguirà è affidata a Fausto Russo Alesi

L’appuntamento con il quinto episodio "Fantasia  in Do minore" con l'attrice Giulia Bartolini è in programma giovedì 28 gennaio.

Informazioni al tel. 059 2032940 o sul web (www.comune.modena.it/biblioteche) oppure al tel. 059 2136011 o sul sito di Ert (modena.emiliaromagnateatro.com).

Azioni sul documento