20/01/2021

IN CONSIGLIO I PATTI PER IL CONTROLLO PUBBLICO DI HERA SPA

Nella seduta di giovedì 21 gennaio anche un momento dedicato alla Giornata della memoria con un intervento di Carlo Altini. I cittadini possono seguire in streaming i lavori

Il rinnovo fino al 2024 dei due patti di sindacato per garantire il controllo strategico pubblico di Hera spa (quello tra tutti i soci pubblici e quello relativo ai soci pubblici del territorio modenese), stipulati nel 2018 e in scadenza il 30 giugno di quest’anno, costituisce uno dei temi principali della seduta di giovedì 21 gennaio del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche un momento dedicato alla Giornata della memoria con un intervento del direttore scientifico della Fondazione San Carlo, Carlo Altini. La seduta è convocata nell’aula consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

I lavori iniziano alle 15 con l’appello, seguito dall’intervento di Altini: “Il presente della Storia e della Memoria” è il titolo della sua riflessione. L’ordine del giorno della seduta prevede quindi la trattazione di cinque interrogazioni, di cui due strettamente legate al tema del Coronavirus, “Situazione Covid e interventi dell’Amministrazione” e “Criticità dell’epidemia Covid nel Comune di Modena”, presentate rispettivamente da Movimento 5 stelle e Lega Modena. Le altre istanze sono incentrate su “Criticità e pericolosità dispersione di guanti monouso e mascherine chirurgiche” (proposta da Modena civica), “Disagio ambientale inceneritore di Modena: motivo emissioni anomale del 6 gennaio 2021” (Forza Italia) e “Concessione contributi a fondo perduto ad associazioni culturali a seguito dell’emergenza Covid: gestione del denaro pubblico e conformità al decreto legislativo 117 del 2017” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia).

Quindi, dopo la votazione della delibera sui patti parasociali di Hera spa, l’Assemblea ha in programma la discussione di quattro ordini del giorno, a partire da quello proposto da Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Lega Modena e Forza Italia su “Sviluppo di azioni informative e di accoglienza propedeutiche all’accesso all’organismo di composizione delle crisi di cui alla legge 27 gennaio 2012 n. 3”. “Digital divide e misure di sostegno all’accesso alla connessione” (Sinistra per Modena, Pd, Verdi e Modena civica), “Sostegno alla campagna per la liberazione di Zhang Zhan” (Forza Italia) e “Piano di promozione del patrimonio culturale, del turismo e della sostenibilità territoriale” (Pd) sono i titoli delle altre tre mozioni.

Azioni sul documento