02/10/2021

IN VIA SELMI LASTRE IN SELCE E CIOTTOLI AL POSTO DELL’ASFALTO

Al via lunedì 4 ottobre i lavori di rifacimento dei sottoservizi e di ripavimentazione del tratto da piazzale Torti e via dei Servi. Conclusione prevista prima delle festività

Prendono il via lunedì 4 ottobre i lavori di rifacimento dei sottoservizi e ripavimentazione di via Selmi nel tratto da piazzale Torti a via dei Servi. Per realizzare l’intervento, nel tratto sarà sospesa la circolazione veicolare mentre rimarrà possibile l’accesso pedonale sul marciapiede.

L’intervento, che prevede la scarifica dell’attuale pavimentazione in asfalto e il recupero dei ciottoli, il rifacimento delle reti a cura di Hera e la posa di una nuova pavimentazione con una fascia centrale in lastre di selce e ai lati ciottoli, arriverà a conclusione prima delle festività natalizie.

I lavori rientrano in un pacchetto di interventi di riqualificazione di alcune strade del centro storico, per un importo complessivo di 500 mila euro, che hanno preso il via in aprile con il rifacimento dei sottoservizi e la riasfaltatura di via dei Servi. Nella strada, in seguito alla riapertura prima di Ferragosto del tratto tra via Canalchiaro e via Albinelli, ora è in corso il cantiere nel tratto da via Albinelli a via Mondatora. Sono invece arrivati a conclusione in settembre i lavori in via Canalino a Modena, nel tratto tra via Mondatora e via Università, dove al posto dell’asfalto è stata posata una pavimentazione in cubetti di porfido. La strada è per ora aperta al solo transito di bici e pedoni per consentire l’assestamento della nuova pavimentazione.

Nel corso dei prossimi mesi, saranno inoltre interessate da lavori anche un ulteriore tratto di via dei Servi (da via Mondatora a via Canalino), di via Canalino (da via dei Servi a via Mascherella) in prosecuzione dei lavori già effettuati lo scorso anno e di via Selmi (da via San Paolo a via Foschieri). Le attività riguarderanno inoltre via San Pietro da via Saragozza fino alla chiesa, dove è già stato effettuato un intervento di ripavimentazione, e via San Giacomo tra via Stella e via Canalchiaro.

In alcuni casi la pavimentazione viene realizzata in selce e ciottoli, in altri in cubetti di porfido e in altri ancora, dove è maggiore il transito veicolare, in asfalto. In tutte le strade interessate dai lavori vengono rifatti i sottoservizi a cura di Hera.

Azioni sul documento