06/11/2021

“FAMIGLIE AL CENTRO”, INIZIATIVE PER SOSTENERE I GENITORI

Assessora Pinelli: “Di fronte alla crisi economica e sociale è strategico sostenere la genitorialità in tutte le fasi di crescita dei figli”. Le proposte del Centro di via del Gambero

Accanto ai servizi erogati direttamente ai nuclei familiari (dai contributi economi ai servizi di consulenza) anche incontri e iniziative per sostenere le famiglie in ogni fase importante. Il nuovo Centro per le famiglie del Comune di Modena, che da poche settimane ha trovato casa nella sede riqualificata di via del Gambero 77, si presenta al territorio con “Famiglie al Centro”, una serie di rassegne ed eventi che toccano tematiche cruciali per le famiglie e la comunità modenese.

Il calendario curato dalla cooperativa sociale Mediando, che gestisce il Centro per le famiglie con il coordinamento del settore Politiche sociali del Comune, in sinergia con istituzioni e associazioni del territorio che formano la rete del Centro, conta circa 25 appuntamenti in sei rassegne, da novembre a gennaio.

Realizzati con il contributo di diversi settori del Comune, di Ausl locale e di tanti enti e associazioni che fanno appunto parte della rete del Centro, gli appuntamenti coinvolgeranno decine di relatori tra pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, medici e pediatri, mediatori familiari, assistenti sociali, educatori e altre professionalità.

“Al di là delle fasi di cambiamento che contraddistinguono il normale ciclo di vita della famiglia – afferma l’assessora alle Politiche sociali Roberta Pinelli - la situazione di crisi economica, lavorativa e relazionale ormai perdurante, aggravata dall'emergenza sanitaria, sottopongono a sollecitazioni sempre maggiori le famiglie che non sempre riescono a trovare al proprio interno energie e risorse necessarie a superare il momento di crisi. Sono inoltre sempre più diffusi modi di essere famiglia diversi da quello tradizionale e ci sono forme di genitorialità che richiedono un’attenzione specifica, come la famiglia affidataria o adottiva. Diventa dunque strategico – continua l’assessora Pinelli - essere di supporto tramite un'azione di sostegno alla genitorialità in tutte le fasi di crescita dei figli e in particolare nell’adolescenza. Il Centro per le Famiglie vuole dunque essere una risorsa per le famiglie modenesi sia per i servizi che offre che per la rete di collaborazioni costruite nel tempo. Ugualmente l’iniziativa Famiglie al Centro intende contribuire a fornire informazioni e sostegno alle famiglie e al tempo stesso si rivolge all'intera comunità locale, fatta di cittadini, famiglie, operatori di organizzazioni formali e informali, perché se è vero la famiglia, quale principale agenzia educativa, contribuisce alla crescita di una comunità sana e responsabile, è altrettanto vero che occorre prestare molta attenzione a sviluppare quelle risorse comunitarie e di solidarietà tra famiglie che sono le fondamenta di una comunità inclusiva e coesa”.

Gli incontri di “Famiglie al Centro”, tutti pubblici e gratuiti, si svolgeranno on line e quando possibile in presenza, nel rispetto delle misure sanitarie anti Covid-19. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del Comune, nella sezione Novità di Genitori a Modena (www.comune.modena.it/informafamiglie) oppure contattando il Centro per le famiglie: tel. 059/8775846; centroperlefamiglei@mediandoweb.it

Azioni sul documento