12/11/2021

ECCO COME EDUCARE ALLO SPORT FIN DALLE PRIMARIE

Sabato 13 novembre la presentazione della Guida didattica digitale per i docenti di Educazione fisica e i tecnici sportivi. Baracchi: “Una cultura che parte dal gioco”

Educare i bambini alla cultura sportiva, alla socialità e al rispetto delle regole. È da 29 anni l’obiettivo del progetto Scuola sport nelle scuole primarie modenesi, coinvolgendo oltre 7 mila alunni ogni anno scolastico, più di 300 classi (dalla prima alla quinta) con insegnanti ed esperti, e ora il progetto può contare su di uno strumento in più: una guida didattica digitale per i docenti di educazione fisica.

La nuova guida viene presentata sabato 13 novembre a docenti e tecnici sportivi. L’appuntamento è alle 9 al teatro della Fondazione Collegio San Carlo in via San Carlo a Modena e, oltre all’assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi, intervengono il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente della Regione Stefano Bonaccini, mentre l’introduzione al nuovo strumento sarà della docente dell’Università di Roma Foro italico Caterina Pesce: “L’importanza del movimento, dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria: Movimenti, Apprendimenti e Benessere”.

Per informazioni e partecipare alla presentazione, anche in streaming: servizi.sportivi@comune.modena.it. Per l’ingresso al teatro è necessario il Green Pass.

“Facciamo riferimento a una cultura sportiva e non a uno sport – spiega l’assessora Baracchi -perché, grazie all'intervento degli educatori delle società sportive che partecipano al percorso le bambine e i bambini possono sperimentare a scuola molti giochi e sport diversi. In quarta e in quinta, poi, una parte delle attività è rivolta all'orientamento sportivo per incuriosire e invogliare i ragazzi a scegliere uno sport da praticare anche una volta fuori da scuola”.

Al progetto partecipano, oltre ai docenti delle classi delle primarie, dieci esperti di educazione fisica laureati in Scienze motorie per il percorso che si sviluppa tra la prima e la terza, poi per le quarte e quinte ci sono anche 50 tecnici sportivi, 37 esperti delle associazioni sportive dilettantistiche, 25 istruttori federali dei settori giovanili, per complessive 14 mila ore di attività.

“Il punto di forza del progetto – aggiunge Baracchi - è proprio il coinvolgimento degli allenatori delle diverse discipline che affiancano gli insegnanti per far svolgere attività motoria ai bambini, a carattere multisportivo, sulla base di una guida che ora diventa digitale, interattiva, a disposizione, previa registrazione, di tutti gli insegnanti, non solo per quelli di Modena.  La guida è un utile strumento anche per i tecnici e gli operatori del mondo dell’associazionismo che vorremmo coinvolgere sempre di più anche nel percorso scolastico”.

La nuova guida, raccogliendo l'esperienza di docenti ed esperti, e sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali, rappresenta uno strumento didattico progettuale, utile per programmare e gestire le lezioni e l’attività di valutazione. Sono 150 le schede proposte suddivise per classi, oltre una raccolta di giochi che si possono proporre in base alle fasce d'età. 

Gli autori della guida sono dieci: Elena Barbieri, Maria Beatrice Cuoghi, Maria Teresa Grilli, Giulia Lancellotti, Nicole Lolli, Filippo Salvioli, Luigi Trotta, Valentina Trotta, Marcello Vecchi, Giacomo Venuta. Otto i co-autori: Marco Babolin, Vito Barberio, Antonio Celebre, Maria Stella Genesini, Valentina Modaferri, Andrea Penati, Monica Prampolini, Federica Spezzani.

Azioni sul documento