04/11/2021

LATERZA AGORÀ CON “I PROTAGONISTI DEL POSSIBILE”

Venerdì 5 novembre, al Teatro Storchi, alle 17 l’inaugurazione del festival del pensiero. Nella prima giornata i cambiamenti per il futuro con le donne e i giovani

È dedicata ai “Protagonisti del possibile”, individuati nelle donne e nei giovani, la prima giornata di Laterza Agorà, il festival del pensiero che comincia venerdì 5 novembre, con i saluti istituzionali alle 17, al Teatro Storchi.

La seconda edizione del festival ideato dagli Editori Laterza e prodotto da Ert / Teatro nazionale e dal Comune di Modena, con il supporto di Bper Banca ed Enel e con il contributo della Fondazione di Modena, prosegue fino a domenica 7 novembre ed è dedicata a “L’inventario del possibile” per riflettere su protagonisti, luoghi e strumenti del mondo di domani partendo da una riflessione su come sarà il futuro dopo la pandemia.

“Le donne: parità o differenza?” è il titolo della prima sessione in programma venerdì 5 novembre, alle 17.30, alla quale intervengono Linda Laura Sabbadini, direttrice Istat e coordinatrice del Women 20; Simona Sala, direttrice di Rai giornale radio e Rai Radio 1; Jennifer Guerra, scrittrice e giornalista; Chiara Volpato, docente di Psicologia sociale all’Università Bicocca.

La seconda parte del pomeriggio, con inizio alle 18.30, proverà a rispondere alla domanda “I giovani: rivoluzione o omologazione?” con gli interventi di Ilaria Potenza, giornalista freelance, autrice del podcast “Generazione Covid”; Margherita Cristiani, imprenditrice agricola; Giulia Pastorella di Zoom; Alessandro Rosina, docente di Demografia all’Università Cattolica di Milano e Michele Crisostomo, presidente di Enel.

Gli incontri sono a ingresso gratuito con Green Pass ma è necessario prenotarsi presso il teatro Storchi, per mail (biglietteria@emiliaromagnateatro.com) o per telefono (059 21306021). La biglietteria è aperta al pubblico il martedì e il sabato dalle 10 alle 14 e dalle 16.30 alle 19; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 14; nei giorni dell’evento da un’ora prima e domenica 7 novembre sarà in funzione al Forum Monzani dalle 16 alle 17.30.

Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook degli organizzatori @ertfondazione @editorilaterza @cittadimodena e sui canali Youtube Emilia Romagna Teatro e Editori Laterza.

Azioni sul documento