07/12/2021

A “LEZIONE” DI SOCIAL MEDIA AL LABORATORIO APERTO

Venerdì 10 dicembre secondo appuntamento del ciclo gratuito di incontri “Cittadini digitali”, promosso assieme ad Ancescao, che si svolge nel centro di viale Buon Pastore

Quali informazioni personali condividere con i propri contatti su Facebook? Come impostare i settaggi della privacy su Instagram? E, ancora, come imparare a riconoscere le fake news su Twitter o a individuare le truffe su LinkedIn? Si concentra su queste e su molte altre domande legate al mondo dei social media il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Cittadini digitali” in programma al Laboratorio Aperto di Modena, in viale Buon Pastore 43, venerdì 10 dicembre alle ore 17. L’iniziativa gratuita è promossa in collaborazione con Ancescao Aps. È possibile partecipare in presenza (per prenotarsi: modena@labaperti.it oppure 059-8678533, è necessario il Green pass) o si può seguire l’appuntamento in streaming dal link disponibile sul sito web www.laboratorioapertomodena.it.

L’appuntamento segue il primo incontro di metà novembre (nell’occasione il focus aveva riguardato lo smartphone come strumento per comunicare attraverso le “app”) e questa volta Fabio Cassanelli, consulente in sicurezza digitale e co-fondatore di Argo business solutions di Torino, affronta appunto i temi connessi all’uso etico e sicuro dei social media. Le piattaforme sociali 2.0, infatti, “contribuiscono ad arricchire la quotidianità di molti di noi – spiegano gli organizzatori – ma devono essere utilizzate in sicurezza seguendo alcuni importanti accorgimenti” di cui appunto si parla nell’iniziativa di venerdì 10.

Il terzo incontro della rassegna è in programma giovedì 16 dicembre, sempre alle 17, ed è dedicato ad alcune funzionalità dello smartphone, su come gestire le impostazioni di sicurezza, e alle password. Si potrà imparare, tra le varie cose, a impostare una password sicura ed efficace, attivare l’autenticazione a due fattori e prevenire eventuali violazioni dei dati.

Azioni sul documento