04/12/2021

DA UFFICIO AD ALLOGGIO CON LO "SBLOCCA MODENA"

Ok del Consiglio alla trasformazione in deroga agli strumenti urbanistici. Nell’immobile cappotto, ricarica elettrica, abbattimento barriere architettoniche e rastrelliera comune

Via libera dal Consiglio comunale alla trasformazione in abitazione di una unità immobiliare in piazza Cittadella attualmente con destinazione a ufficio in deroga agli strumenti urbanistici comunali attraverso lo strumento “Sblocca Modena”.

Nella seduta di giovedì 2 dicembre, si sono espressi a favore della delibera presentata dall’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli tutti i gruppi consiliari presenti, fatta eccezione per il M5s che ha votato contro.

Con l’approvazione si autorizza la Società Auxilium Fondazione di Religione a effettuare il cambio di destinazione d’uso di un’unità immobiliare posta al primo piano di un fabbricato prevalentemente residenziale, derogando rispetto alla densità edilizia riferita alla residenza, senza alcun aumento di carico urbanistico.

L’intervento rappresenta un interesse pubblico in quanto, oltre al cambio d'uso, sono previste opere di miglioramento energetico dell’unità immobiliare mediante la realizzazione del cappotto interno, l’installazione di una colonnina per la ricarica elettrica nell'autorimessa, l’adeguamento dell’unità alle norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (mediante la realizzazione di un servizio igienico accessibile e l’adeguamento dei vani delle porte) e la realizzazione di una rastrelliera per bici nelle parti comuni.

Azioni sul documento