03/12/2021

DOMENICA POMERIGGIO AL MUSEO CIVICO PER GRANDI E PICCOLI

Domenica 5 dicembre, alle 15, il laboratorio per bambini “Un regalo che rimarrà impresso”. Alle 17 la visita guidata alla mostra “Connessioni” con Gigi Mariani

Domenica 5 dicembre il pomeriggio si può trascorrere al Museo civico di Modena tra una visita guidata alla mostra “Connessioni. Gigi Mariani per i 150 anni del Museo civico”, che espone i gioielli che l’orafo e artista ha realizzato ispirandosi al patrimonio del museo cittadino, e un laboratorio di incisione e stampa per realizzare carte natalizie personalizzate aperto ai bambini.

La mostra “Connessioni” è un omaggio al Museo civico in occasione del 150° anniversario dalla fondazione da parte dell’orafo Gigi Mariani che ha realizzato una collezione di gioielli che richiamano riflessi, particolari, suggestioni degli oggetti esposti nelle raccolte archeologiche, etnologiche e artistiche del Museo. La visita, guidata dall’autore e dalle curatrici del Museo, accompagna i partecipanti attraverso le sale espositive, ognuna delle quali offre una preziosa sorpresa, valorizzata da un raggio di luce che la consegna immediatamente allo sguardo del visitatore. L’appuntamento è alle 17, al terzo piano del Palazzo dei Musei (in largo Sant’Agostino). La visita, che si svolge nel rispetto delle misure di sicurezza e con Green pass, è gratuita ma con accesso limitato a 15 persone (per prenotazioni: 059 203 3125; palazzo.musei@comune.modena.it). Sono previste repliche domenica 12 dicembre, domenica 2 e giovedì 6 gennaio 2022, ultimo giorno di apertura della mostra, sempre alle 17.

Dedicato a bambini e ragazzi, dai 6 agli 11 anni, è l’appuntamento che anticipa le feste di Natale “Un regalo che rimarrà impresso”, laboratorio di incisione e stampa per pacchi e carte natalizie uniche e originali per confezionare i regali natalizi più preziosi. Domenica 5 dicembre, con inizio alle 15, il racconto prende il via dalle sale del Museo Civico dove sono conservate le lastrine per la “stampa naturale” di Felice Riccò. La presentazione permette di scoprire il geniale inventore modenese della seconda metà dell’Ottocento e la sua innovativa tecnica, per accedere al mondo dell'incisione e della riproduzione di disegni e decorazioni nel laboratorio didattico Dida, al piano terra del Palazzo dei Musei. Qui, grazie a strumenti come lastre, pennini, timbri, rulli e inchiostri coloratissimi, sarà possibile liberare la propria creatività incidendo e poi stampando temi decorativi originali su pacchi e carte natalizie, dando vita a creazioni natalizie uniche. Il laboratorio dura circa due ore e costa 5 euro a persona, è necessario prenotarsi (tel. 059 203 3125). L’iniziativa sarà ripetuta domenica 12 dicembre.

Genitori e accompagnatori dei bambini potranno attendere il termine delle attività laboratoriali visitando le ricche collezioni e le mostre del Museo Civico: oltre a “Connessioni”, è ancora aperta la mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena”. La raccolta, costituita da strumenti in pietra del tutto simili a quelli scoperti nel 1850 dal pioniere degli studi preistorici Boucher de Perthes, è stata “riscoperta” grazie alle più moderne tecnologie di indagine e valorizzata in un’esposizione che coniuga la dimensione ottocentesca della ricerca a quella contemporanea. Nell’anno del 150° del Museo Civico, il titolo “Primordi” evoca molteplici richiami alle origini: le origini dell’uomo, le origini della Preistoria come disciplina scientifica, le origini di musei, come quello di Modena, la cui fondazione ricevette un impulso fondamentale proprio dai dibattiti sull’antichità dell’uomo.

Al piano terra del Palazzo dei Musei, nella Gipsoteca Giuseppe Graziosi adiacente il Lapidario Romano del Museo Civico, è allestita l’esposizione “Un progetto per Dante. Il monumento di Giacomo Masi e Giuseppe Graziosi”, aperta fino 6 gennaio 2022. Uno scultore e un architetto, Giuseppe Graziosi e Giacomo Masi, progettano tra il 1895 e il 1900 un monumento in marmo dedicato al genio e alla gloria di Dante. Un’opera ambiziosa, mai realizzata, che trova oggi adeguata valorizzazione grazie al sostegno del Lions Club Modena Host e della Società Dante Alighieri che, insieme al Museo Civico, hanno promosso lo studio e l’esposizione del bozzetto e dei disegni preparatori in Gipsoteca, con un video che ne illustra la complessa elaborazione progettuale. L’iniziativa è realizzata in occasione del settimo centenario della morte di Dante.

Il Museo civico è aperto dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12; il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Azioni sul documento