01/12/2021

IN CONSIGLIO IL PUNTO SUGLI INTERVENTI ALL’R-NORD

Nella seduta di giovedì 2 dicembre due interrogazioni sulla riqualificazione del complesso e della zona. Si possono seguire i lavori in streaming sul sito del Comune

La riqualificazione dell’R-Nord e dei vicini spazi di via Attiraglio costituisce uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 2 dicembre del Consiglio comunale di Modena, in cui è prevista la trattazione di due interrogazioni su questi temi a cui risponde il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. L’assemblea è convocata nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con due interrogazioni: quella presentata dal Pd ha per oggetto la riqualificazione dell’edificio di strada Canaletto sud, mentre l’istanza di Forza Italia si concentra sulle situazioni di degrado e criminalità che interessano via Attiraglio nell’ambito del progetto di riqualificazione e dell’apertura di esercizi commerciali.

I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, e a seguire è prevista la votazione di due delibere: le proposte riguardano il permesso di costruire, in deroga agli strumenti urbanistici comunali, per un fabbricato in piazza Cittadella ai sensi del documento “Sblocca Modena” e le modifiche alla convenzione relativa all’edificio in cohousing di via Divisione Acqui.

Infine, l’Assemblea ha in programma la discussione di sei ordini del giorno, a partire da quello sull’attivazione di un fondo per far superare alle donne la difficoltà economica come causa dell’interruzione di gravidanza (presentato da Lega Modena e Forza Italia). Le altre mozioni riguardano l’istituzione della “Giornata della vita nascente” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia), gli interventi di edilizia scolastica connessi al Pnrr (Pd), la “Comunicazione zero stereotipi” (Pd, Europa verde – Verdi, Modena civica e Sinistra per Modena), il monitoraggio del piano Modena zero-sei, anche tramite studi specifici (Movimento 5 stelle) e il tema della qualità dell’aria e della salute in funzione dei comportamenti individuali e della responsabilità pubblica (Pd, Europa verde - Verdi, Modena civica e M5s).

Azioni sul documento