07/12/2021

INCONTRI PRATICI SULLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA

Palestra di dialogo presso il Centro per le famiglie di via del Gambero: giovedì 9 dicembre il primo laboratorio con le mediatrici per esercitarsi nell’ascolto e prevenire i conflitti

La vita delle famiglie è sempre più complessa: il mondo è velocissimo, i componenti crescono e cambiano costantemente ed è facile farsi travolgere dalle emozioni nella gestione del quotidiano. La conflittualità in famiglia è in aumento e il Centro per le Famiglie del Comune di Modena si impegna a prevenirla e contrastarla promuovendo l’empowerment di adulti e ragazzi e i principi basilari della comunicazione non violenta.

Nell’ambito della rassegna “Potenziare la capacità genitoriale e degli adulti educanti” il Centro per le famiglie ha pensato di proporre a un doppio appuntamento per rinforzare le competenze genitoriali e mettersi in contatto con quanti vivono le stesse difficoltà.

Giovedì 9 dicembre e 16 dicembre, alle ore 18 presso la sede del Centro per le Famiglie di Modena, in via del Gambero 77 si svolge il laboratorio pratico “Palestra di dialogo: incontri sulla comunicazione in famiglia”.

L’incontro sarà condotto dalle mediatrici familiari Martina Esposito e Francesca Vaccari, che spiegano “ci eserciteremo insieme nel metterci in ascolto di noi stessi e degli altri e nel rinforzare le buone pratiche di comunicazione, consapevoli che il conflitto non sia da evitare, ma al contrario rappresenti una grande occasione di crescita”.

Il laboratorio è a numero chiuso e per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (https://forms.gle/7CmnQjby6ZASszBa8). Per informazioni: Centro per le Famiglie tel. 059 8775846 (centroperlefamiglie@mediandoweb.it).

Il Centro per le famiglie offre percorsi di mediazione familiare a genitori in separazione con figli minori, già separati o divorziati, che desiderano essere sostenuti nell’esercizio della genitorialità in una fase critica. La mediazione familiare gestisce il conflitto senza giudizio e accompagna i genitori nella costruzione di un nuovo assetto familiare. Accogliendo i dubbi degli adulti, il mediatore ha il suo focus su bambini e ragazzi, sui loro bisogni e sul loro benessere. I percorsi di mediazione intrafamiliare si rivolgono, invece, a tutti coloro che vivono un conflitto all’interno delle relazioni familiari: coppie in crisi, contrasti tra figli adulti e genitori anziani, genitori e figli adolescenti, tra fratelli.

Azioni sul documento