03/02/2021

IN CONSIGLIO LA CONVENZIONE PER L’HOSPICE TERRITORIALE

Nella seduta di giovedì 4 febbraio anche il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima e diversi ordini del giorno. I cittadini possono seguire in streaming i lavori

La convenzione tra Comune, Ausl e Fondazione Hospice per la realizzazione dell’hospice territoriale a Villa Montecuccoli a Baggiovara, una struttura residenziale di cure palliative con 14 posti letto, rappresenta uno dei temi principali della seduta di giovedì 4 febbraio del Consiglio comunale di Modena, che ha in programma anche un’altra delibera, quella sul Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc), e diversi ordini del giorno. La seduta è convocata nell’aula consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di un’interrogazione, presentata dal Movimento 5 stelle, incentrata sulla governance di Ago – Fabbriche culturali Modena e sulle sinergie con gli istituti culturali cittadini. Le altre istanze riguardano le criticità legate alla dispersione dei guanti monouso e delle mascherine chirurgiche e la situazione del trasporto pubblico locale, in particolare il servizio Prontobus, nella zona di Villanova (entrambe proposte da Modena civica) e il punto sulle emissioni anomale del 6 gennaio da parte del termovalorizzatore di via Cavazza (Forza Italia).

La seduta continua con l’appello, previsto per le 16, e a seguire è prevista la votazione delle due delibere su Villa Montecuccoli e sul Paesc. Quindi l’Assemblea ha in programma la discussione di sei ordini del giorno, a partire da quello proposto da Lega Modena dedicato alle iniziative per il ‘Giorno del ricordo’ e alla revoca l’onorificenza a Josip Broz Tito (Lega Modena). Le altre mozioni sono incentrate sul sostegno e sulla situazione degli esercizi pubblici a seguito dell’emergenza Coronavirus (due distinti documenti presentati da Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e da Pd e Modena civica), sulla promozione del patrimonio culturale, del turismo e della sostenibilità territoriale (Pd), sui tamponi nasali autosomministrati nelle scuole secondarie di secondo grado (Forza Italia) e sulla ricostituzione della Consulta per l’ambiente e sul ruolo in ambito comunale (Verdi).

Azioni sul documento