22/02/2021

MOBILITÀ EUROPEA, INCONTRO ON LINE PER UNIVERSITARI

Mercoledì 24 febbraio, alle 14.30, appuntamento sulle opportunità di lavoro all’estero. L’iniziativa, in collaborazione con Ergo, per gli iscritti agli atenei regionali

Nuovo appuntamento, mercoledì 24 febbraio alle 14.30, sulle opportunità di mobilità professionale nei Paesi dell’Unione Europea aperto agli studenti di tutti gli atenei dell’Emilia Romagna.

L’iniziativa, che si svolge on line, fa parte di un ciclo promosso dall’Ufficio progetti europei del Comune di Modena, e realizzato in collaborazione con Er.Go, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, che proseguirà anche per i prossimi mesi.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti universitari della regione, che possono iscriversi autonomamente dal link messo a disposizione da Er.go (https://dossier.er-go.it/versoillavoro/calendario.php).

L’incontro, tenuto da un’operatrice specializzata dell’Ufficio progetti europei, si concentra in particolare sulle possibilità di lavoro nell’Unione Europea attraverso “Eures”, il portale europeo dedicato alla mobilità professionale, con approfondimenti sulla rete europea dei servizi pubblici per l’impiego e sulle relative banche dati.

Nelle prossime settimane, in date che saranno definite una volta usciti i nuovi programmi europei 2021-2027, si parlerà anche dei programmi dei Corpi europei di solidarietà, di volontariato rivolto alle popolazioni dell’Unione e di EU Aid volunteers, che sostiene la mobilità dei volontari alla cooperazione internazionale.  

Gli incontri si svolgono nell’ambito della convenzione sottoscritta nelle scorse settimane tra il Comune di Modena ed Er.Go che conferma e amplia a tutta la regione la collaborazione attiva già da diversi anni con l’Ufficio progetti europei del Comune per la realizzazione di incontri di orientamento sulle opportunità di mobilità internazionale per laureandi e neolaureati. La necessità di prevedere gli incontri in modalità a distanza, infatti, permette di aprirli agli studenti di tutti gli atenei dell’Emilia Romagna.

Azioni sul documento