29/03/2021

ANCESCAO E LABORATORIO APERTO, PROSEGUE “CITTADINI DIGITALI”

È sulla sicurezza dei dati, mrcoledì 31 marzo alle 17, il secondo corso online gratuito per tutti. Seguiranno webinar su Spid, Fascicolo sanitario elettronico, app Io e PagoPA

Si svolge mercoledì 31 marzo alle 17, sul tema della sicurezza dei dati, il secondo dei sei webinar dedicati alla cittadinanza digitale, aperti a tutti e gratuiti, per approfondire nel dettaglio le opportunità dell’Identità Digitale. Organizza gli incontri online il Laboratorio Aperto di Modena, in collaborazione con Ancescao Modena (Associazione nazionale centri sociali, Comitati anziani e orti), con l’impegno a organizzare incontri utili e accessibili anche per gli anziani, chiamati nella vita quotidiana e nello svolgimento di pratiche a misurarsi con il digitale.

Anche il secondo webinar si svolge online su piattaforma digitale Zoom, con Fabio Cassanelli, consulente in sicurezza digitale e co-fondatore di Argo Business Solutions Torino, che conduce a scoprire rischi e potenzialità dell’Identità digitale.

Il webinar di mercoledì 31 marzo alle 17 è dedicato alla sicurezza digitale e alle pratiche per la protezione dei dati in relazione al Regolamento Ue. La lezione analizza le minacce da affrontare per evitare i cosiddetti “data breach” (violazioni dati) e le pratiche per minimizzare il rischio di subire data breach. Per iscriversi: www.tuprenotalo.com/it/event/cittadini-digitali-modena--sicurezza-digitale.

Tutti gli incontri del ciclo, che prosegue sempre di mercoledì alla stessa ora fino al 28 aprile, cercano di rispondere, in un’ora circa, alla domanda: “Cosa significa essere cittadini consapevoli nell’era digitale?”, offrendo ai partecipanti soluzioni e strumenti per comprendere appieno le possibilità disponibili già oggi.

Mercoledì 7 aprile, l’incontro successivo sarà dedicato allo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per capire come ottenerlo (dal metodo più guidato a quello più autonomo) e come utilizzare il sistema unico di accesso ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. Per iscriversi www.tuprenotalo.com/it/event/cittadini-digitali-modena--spid.

Informazioni online sul sito web www.laboratorioaperto.modena.it o sulla pagina Facebook (www.facebook.com/laboratorioapertomodena).

Azioni sul documento