10/03/2021

DIAGONALE / 2 – REALIZZATO IL 70 PER CENTO DEI LAVORI

Quasi concluso il fondo stradale su tutto l’asse e piantumate una settantina di alberature ad alto fusto. Seguiranno asfaltatura, finiture e posa di arredi

È quasi completa la predisposizione del fondo stradale in ballast, il pietrisco della massicciata ferroviaria riutilizzato, lungo tutto l’asse della Diagonale, compresi gli elementi di riconnessione della città e il collegamento pedonale tra il corridoio verde e l’ingresso sud del cimitero di San Cataldo.

L’intervento, a cura dell’impresa Gsp Costruzioni srl di San Cesario sul Panaro, è giunto circa al 70 per cento e si sta concentrando in questi giorni nell’area adiacente alla rotatoria Breda-Paolucci, ultimo tratto in cui sono in corso opere propedeutiche all’asfaltatura. Sono inoltre state piantumate una settantina di alberature ad alto fusto lungo l’asse della Diagonale e nell’area dell’ingresso storico del cimitero di San Cataldo, a sud, dove viene allestita a verde un’area di 3.500 metri quadrati e due filari di essenze autoctone costeggeranno il nuovo percorso ciclopedonale di accesso. Qui è previsto il posizionamento della gran parte delle 22 sedute previste, che saranno realizzate in graniglia naturale con resina e cemento (lo stesso materiale di quelle di piazza Roma).

In particolare, sull’asse della Diagonale, è stata fatta la predisposizione del fondo stradale per una larghezza di circa 11 metri: il ciclopedonale sarà largo 6 metri con a fianco una corsia di quattro metri sede in futuro del tracciato del trasporto pubblico, inframezzati da uno spazio divisorio di un ulteriore metro, dove troveranno collocazione i nuovi punti luce a led lungo. Lungo il percorso, sono state predisposte le caditoie, le condutture per l’illuminazione e per l’impianto di irrigazione.

I lavori proseguiranno ora con la realizzazione delle filette di granito nell’area di sosta prevista in via Fiorenzi e presso la rotatoria Nobili-Saltini, con il completamento della piantumazione di oltre 200 piante di medio e alto fusto, oltre a 400 arbusti, per poi passare all’asfaltatura dell’intero percorso a partire dalla rotatoria Paolucci-Breda in direzione Polo Leonardo. Si procederà, in seguito, all’installazione dei pali d’illuminazione a led, alla posa dell’ultimo strato di asfaltatura in graniglia e alla disposizione degli arredi.

Nei pressi della rotatoria Paolucci e all’altezza di via Fiorenzi, in particolare, sono in corso di realizzazione due aree di sosta, pavimentate con masselli autobloccanti drenanti al 100 per cento, dove saranno posizionate sedute, una fontanella di acqua potabile e una ciclostazione per offrire la possibilità ai ciclisti di effettuare piccoli interventi di riparazione e sistemazione delle biciclette.

I nuovi punti luce led, di varie altezze, saranno complessivamente 130 e andranno a illuminare, oltre al percorso, la nuova rotatoria in via Nobili. Si procederà, inoltre, a rinnovare tutta l’illuminazione perimetrale del cimitero attualmente presente e a predisporre una nuova illuminazione nei pressi dell’ingresso storico.

 

 

Azioni sul documento