11/03/2021

LOTTA ALL’EVASIONE / 2 - CRESCE IL RECUPERO DELL’IMU

Nel bilancio 2021 previsto aumento da 7 a 9 milioni di euro. Migliora la capacità di riscossione del Comune e si rafforza la collaborazione con l’Agenzia per le entrate

Nel 2021 il Comune di Modena conta di recuperare otto milioni e 900 mila euro di evasione dell’Imu, con un aumento di quasi due milioni rispetto ai sette che era la cifra prevista per il 2020. E per il 2022 la previsione è ancora superiore arrivando a 9,1 milioni di euro. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il vice sindaco e assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza presentando la manovra finanziaria in Consiglio comunale e sottolineando come migliori “la capacità di riscossione dell’ente e si rafforzino gli strumenti per il recupero dell’evasione, anche per garantire maggiore equità”.

L’aumento previsto per l’Imu (in relazione, soprattutto, a immobili, aree fabbricabili, contratti agevolati) è solo un esempio dell’incremento dell’azione di controllo dell’evasione di tributi e imposte comunali e di recupero di basi imponibili non completamente dichiarate.

Aumentano così anche le previsioni di entrata per il recupero di evasione della Tari (che passano da 1,5 a 2,1 milioni di euro) anche per lo slittamento dell’emissione di una parte degli accertamenti previsti nel 2020 e rinviati a quest’anno.

Tra i nuovi strumenti attivati c’è l’ulteriore sviluppo della collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per attuare possibili forme di partecipazione alle azioni di contrasto all’evasione dei tributi erariali acquisendo in tal modo al Comune la quota del 100 per cento delle eventuali maggiori somme riscosse dall’Agenzia sulla base di accertamenti fiscali definitivi.

Nel frattempo, comunque, in occasione dell’adesione alla convenzione Intercent-Er per la riscossione volontaria e coattiva delle entrate tributarie avvenuta lo scorso anno, “sono stati incrementati i servizi richiesti a supporto dell’ufficio comunale – ha spiegato Cavazza – così da massimizzare i risultati in termini di recupero di evasione”.

Azioni sul documento