23/04/2021

EUROPA / 2 – CRESCE L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA AI COMUNI

Con gli accordi con Piacenza e Segrate arrivano a oltre 50 i servizi di formazione forniti agli altri enti locali per aprire Uffici Europa

Sono Piacenza e Segrate i nuovi Comuni ai quali l’Ufficio progetti europei del Comune di Modena fornirà consulenza e assistenza tecnica per aprire un proprio Ufficio Europa.

Da oltre vent’anni, infatti, l’Ufficio modenese “esporta” le proprie competenze nella gestione dei progetti Europei attraverso la creazione di percorsi specifici a servizio degli altri enti locali. I servizi di assistenza prevedono attività di selezione, formazione e addestramento del personale, di orientamento degli amministratori, di informazione sulle opportunità e sui finanziamenti europei e di assistenza alla progettazione e alla gestione dei contributi intercettati.

Con l’ingresso in formazione dei Comuni di Piacenza, che verserà al Comune di Modena un corrispettivo di 10 mila euro, e di Segrate, Comune lombardo di 35 mila abitanti con il quale è già stato fatto un primo incontro via web e che verserà un corrispettivo di cinquemila euro, arrivano a 52 gli accordi stipulati con altrettanti enti locali e istituzioni di diverse regioni italiane dal 1999 a oggi. Tra questi, molti Comuni modenesi ed emiliani ma anche Padova, Trento, Bergamo e fino a Corigliano calabro, e diverse Province come Alessandria, Latina e Macerata, oltre al Consorzio dell’Oltrepò mantovano, per un’entrata aggiuntiva complessiva nelle casse comunali di circa 400 mila euro.

Tra i progetti seguiti dall’Ufficio Europa e dal Centro Europe Direct c’è, inoltre, la Summer school Renzo Imbeni la cui sesta edizione si è svolta a settembre 2020 e che ha premiato Francesca Della Fontana e Sara Belletti con una borsa di tirocinio al Parlamento Europeo, dove entrambe hanno appena preso servizio. Francesca Della Fontana, laureata in Giurisprudenza, presso la direzione generale per le politiche interne, nell’unità Direzione per i diritti dei cittadini e affari costituzionali del Parlamento europeo; Sara Belletti, laureata in Lingue per la comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni internazionali, nella direzione generale per la comunicazione, nell’unità Comunicazione web. Il tirocinio durerà fino al 31 luglio 2021.

Azioni sul documento