18/06/2021

INTITOLAZIONE A LANGER DI UN’AREA VERDE CICLOPEDONALE

Si tratta del collegamento tra le vie Peretti e Riva del Garda. Domenica 20 giugno alle 10 la cerimonia alla presenza del sindaco Muzzarelli

L’area verde ciclopedonale posta tra via Peretti e via Riva del Garda a Modena sarà intitolata ad Alexander Langer, ambientalista, pacifista, scrittore e giornalista, che per tutta la vita si è battuto per la pace, la cultura della convivenza, per i diritti umani e la difesa dell’ambiente.

Domenica 20 giugno, alle 10, alla cerimonia di intitolazione del percorso verde saranno presenti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, l’assessore e presidente della Commissione Toponomastica Andrea Bosi, l’assessora all’Ambiente e alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi, la presidente del Quartiere 3 Maria Teresa Rubbiani. Parteciperà anche un rappresentante della “Fondazione Alexander Langer”. Il ritrovo è previsto dalla sede del Quartiere 3 in via Padova.

Nato a Vipiteno (Bolzano) il 22 febbraio 1946, Alexander Langer ha ricoperto anche il ruolo di presidente del gruppo Verde al Parlamento europeo dal 1989 al 1995, anno della sua morte.

La nuova area verde Langer è un un’area che comprende un corridoio ecologico e un percorso dedicato alla mobilità sostenibile e rientra nell’obiettivo del Pug in corso di redazione e del Piano del Verde di mettere a sistema una la rete ecologica presente in città collegando nodi esistenti. Lungo il percorso sono state ristrutturate panchine ormai usurate a cura dei volontari dell’associazione Ancescao, che ha provveduto in questi giorni a dipingerne due con i colori della Pace e una terza di rosso, contro la violenza alle donne.

Azioni sul documento