26/06/2021

LAVORI SCUOLE / 2 – SI RIFANNO I SOLAI IN DODICI ISTITUTI

L’assessore Bosi: “l’intervento rientra in una strategia più ampia con massicci investimenti. Nei prossimi giorni concorderemo i tempi con i direttori didattici”

Verranno eseguiti già nel mese di agosto, fino all’avvio dell’anno scolastico, e poi di nuovo durante le pause dell’attività didattica per le festività previo accordo con le scuole interessate, i lavori di rifacimento dei solai in dodici istituti modenesi.

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, il progetto esecutivo per la realizzazione di controsolai strutturali antisfondamento a secco nelle scuole primarie Sant’Agnese, Buon Pastore, Leopardi, Rodari, Saliceto Panaro, Bersani, San Geminiano, Don Milani, Pisano, Lanfranco, Marconi e nella secondaria di primo grado Calvino.

“In città ci sono 68 edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano 98 scuole – sottolinea Bosi – e, su tutti questi, nel corso dei mesi stiamo eseguendo una serie di indagini sulla sicurezza e sulla qualità del vivere lo spazio. La delibera approvata – aggiunge – si inserisce in questo quadro e rappresenta un tassello di una strategia più ampia di interventi pre e post Covid negli edifici scolastici, che si realizza attraverso massicci investimenti pubblici: così è stato nel 2020 e così sarà anche nel 2021.

Gli interventi, del valore di 250 mila euro, sono volti a garantire la sicurezza degli edifici scolastici e prenderanno il via in agosto, una volta completate le procedure di gara in corso per l’aggiudicazione dei lavori. “Nei prossimi giorni – conclude Bosi – ci confronteremo con i direttori didattici per individuare i periodi migliori in cui programmare gli interventi, in modo da non creare disagio al funzionamento delle scuole”.

Azioni sul documento