16/06/2021

MUSEO CIVICO, APERTO TUTTA L’ESTATE CON UN NUOVO ORARIO

Si comincia venerdì 18 giugno con un convegno sull’archeologia, alle 18, e visita guidata alle 21.30. Fino al 29 agosto, visite il venerdì, sabato, domenica dalle 18 alle 23

Il Museo Civico di Modena rimane aperto tutta l’estate con un nuovo orario: da venerdì 18 giugno, e fino al 29 agosto, sarà possibile visitarlo il venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 23, sempre a ingresso gratuito e con un calendario variegato di visite guidate che consentirà a pubblici diversificati di celebrare insieme al Museo i 150 anni dalla fondazione avvenuta nel 1871.

Il primo appuntamento, venerdì 18 giugno, alle 18, sarà con il convegno “Da San Geminiano alla Cattedrale romanica”, che si svolge nell’ambito delle Giornate europee dell’archeologia. Nella sala ex Oratorio di Palazzo dei Musei, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, viene presentato il progetto di ricerca, coordinato da Soprintendenza e Museo Civico, sulle fasi pre-lanfranchiane del Duomo di Modena.

Sempre venerdì 18 giugno, alle 21.30, prende il via anche il calendario di visite guidate: si parte dalle sale al terzo piano, recentemente rinnovate, per conoscere “Una storia lunga 150 anni”, con curiosità sulla nascita delle raccolte e dettagli sui protagonisti della loro formazione.

Le visite guidate proseguono domenica 20 giugno, alle 18.30. Protagonista, in questo caso, è la mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena”. La raccolta di strumenti in pietra paleolitici acquisiti dal Museo alla fine dell’Ottocento è stata “riscoperta” con moderne tecnologie di indagine e valorizzata in una grande vetrina ispirata all’arredo originario, riproposta con criteri espositivi aggiornati, video, apparati multimediali, istallazioni ed un’opera contemporanea dell’artista Alice Padovani.

Tutte le visite sono gratuite. Si consiglia la prenotazione, telefonando al numero 059 203 3125 o scrivendo al Museo civico (palazzo.musei@comune.modena.it).

Il programma completo delle visite guidate viene aggiornato sul sito del Museo (www.museocivicomodena.it) e sui social FB e IG: museocivicomodena

Azioni sul documento