09/06/2021

NUOVO REGOLAMENTO SULLE ATTIVITÀ RUMOROSE TEMPORANEE

Nella seduta di giovedì 10 giugno del Consiglio si parla anche della mobilità di emergenza. I cittadini possono seguire i lavori in diretta streaming sul sito dell’ente

Il nuovo regolamento comunale sulle attività rumorose temporanee, come per esempio cantieri e concerti, rappresenta uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 10 giugno del Consiglio comunale di Modena, in cui si parlerà anche della mobilità di emergenza. La seduta è convocata nella sala consiliare, nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione dei contagi, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività anche da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming sul web i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con due istanze incentrate sul tema della mobilità d’emergenza e degli interventi sulla rete ciclabile cittadina (presentata dal Movimento 5 stelle) e su un caso di inquinamento da fibre minerali vetrose che ha riguardato un’area circoscritta del parco della Repubblica (Forza Italia).

I lavori continuano con l’appello, alle 15.30, quindi è prevista la votazione del provvedimento che disciplina le regole per le attività rumorose temporanee. Alla delibera è collegato un ordine del giorno, proposto dai Verdi, che si concentra sul divieto di esplosione di petardi e materiali pirotecnici sul territorio comunale.

Infine, l’Assemblea ha in programma la discussione di cinque ordini del giorno, a partire dalla mozione dedicata alla promozione e alla sensibilizzazione dell’attività fisica e sportiva, anche in ambito scolastico (Pd, Modena civica e Sinistra per Modena). Gli altri ordini del giorno riguardano l’applicazione del decreto Puc (Progetti utili alla collettività) per i percettori del reddito di cittadinanza (M5s), la sperimentazione di linguaggi condivisi per affrontare il disagio giovanile in modo integrato (Pd, Verdi e Modena civica), l’istituzione della “Giornata della vita nascente” (Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, Lega Modena e Forza Italia) e il tema “Diventare italiani a 18 anni” (Verdi).

Azioni sul documento