14/07/2021

IN CONSIGLIO LE NUOVE POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE

Nella seduta di giovedì 15 luglio anche due interrogazioni sul tema del Mercato Albinelli nel novantesimo dalla fondazione. I cittadini possono seguire i lavori in streaming

Il documento di indirizzi sulle nuove politiche giovanili del Comune, che mette al centro il lavoro, il sociale e la partecipazione, rappresenta uno degli argomenti principali della seduta di giovedì 15 luglio del Consiglio comunale di Modena, in cui viene affrontato anche il tema del Mercato Albinelli nella ricorrenza dei novant’anni dalla fondazione. I lavori sono convocati nell’aula consiliare, come di consueto nel rispetto delle disposizioni sanitarie contro la diffusione del Coronavirus, ma con la possibilità per i consiglieri di partecipare alle attività pure da remoto, collegandosi in teleconferenza. I cittadini possono seguire in diretta streaming i lavori connettendosi al sito istituzionale dell’ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 15 con la trattazione di quattro interrogazioni, a partire dalle due distinte istanze, presentate da Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, sul tema del Mercato Albinelli, e, in particolare, sulle iniziative per valorizzare la struttura in occasione della ricorrenza e sulla convenzione tra il Comune e il consorzio “Mercato coperto Albinelli”. Le altre interrogazioni riguardano la situazione del medico di famiglia nella frazione di Albareto (Pd) e la rotatoria del Grappolo d’uva tra via Vignolese e la tangenziale (Lega Modena).

I lavori continuano con l’appello, alle 15.45, e a seguire è prevista la votazione di quattro delibere, tra cui il provvedimento sulle linee guida delle nuove Politiche giovanili del Comune di Modena, il cui percorso, avviato oltre un anno fa col coinvolgimento di numerosi partner del territorio, dopo il recente passaggio in commissione consiliare Servizi approda ora in Consiglio per la discussione e l’approvazione entro luglio del documento di indirizzi. Le altre tre delibere si concentrano sulle modifica delle commissioni consiliari Affari istituzionali, Servizi e Seta, recependo la surroga dei consiglieri del gruppo Pd Antonio Cirelli e Ferdinando Tripi, al cui posto sono entrati nell’Assemblea Alberto Bignardi e Federica Di Padova.

Infine, il Consiglio ha in programma la discussione di sette ordini del giorno, a partire da quelli dedicati al tema dell’Iva agevolata al 4% per assorbenti e pannolini (due distinti documenti proposti da Lega Modena e da Pd, Sinistra per Modena, Modena civica e Verdi). Le altre mozioni trattano gli argomenti dell’attivazione di convenzioni e di parcheggi non a pagamento in funzione del posteggio per il centro storico (Lega Modena, Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia e Forza Italia), dei contributi regionali per il rinnovo del parco veicoli del Comune (Movimento 5 stelle), dell’apertura di un tavolo tematico sui rifiuti (Modena civica), dell’istituzione del garante della terza età (Forza Italia) e del sovraffollamento nelle classi scolastiche (Pd, Sinistra per Modena, Verdi e Modena civica).

Azioni sul documento