12/07/2021

SERVIZIO CIVILE, INCONTRO PER AIUTARE I GIOVANI A ORIENTARSI

Mercoledì 14 appuntamento online a pochi giorni dalla scadenza del bando per ragazzi da 18 a 29 anni. Nel Modenese disponibili 23 posti per progetti di dieci mesi

Incoraggiare i giovani e orientarli a presentare domanda all’ente più idoneo, in base soprattutto a interessi e attitudini personali, è l’obiettivo dell’incontro informativo sul bando regionale di servizio civile volontario, in programma online mercoledì 14 luglio (https://meet.google.com/dqg-ahog-qym), organizzato da Copresc Modena a pochi giorni dalla scadenza dei termini per candidarsi. Fino a domenica 18, infatti, è aperto il bando per ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni che intendono svolgere attività di solidarietà, tutela dei diritti sociali, servizi alla persona ed educazione.

L’appuntamento in video-conferenza si svolgerà alle ore 10 sulla piattaforma Google Meet e durante l’incontro i referenti degli enti della provincia di Modena saranno a disposizione per approfondire il contenuto dei loro progetti, chiarire dubbi e rispondere alle domande dei giovani interessati; saranno presenti anche gli operatori del Copresc per fornire tutte le indicazioni utili per potersi candidare. Oltre che in video-conferenza, è possibile partecipare telefonicamente, componendo il numero 02-30461984 e digitando a seguire il pin 698267765#.

Il bando di servizio civile volontario in scadenza tra pochi giorni mette a disposizione complessivamente 166 posti in regione, 23 dei quali a Modena e nell’Unione dei Comuni dell’Area nord nell’ambito dei progetti “ImpariaMo2021” (con nove posti disponibili a Modena città) e “Riattivi-Amo-Ci” (con 14 posti disponibili nell’Area nord). La durata delle iniziative è di dieci mesi, con un impegno di circa 20 ore settimanali; durante il servizio è prevista la corresponsione di un assegno mensile di servizio civile regionale di 361,60 euro netti.

Per approfondire il contenuto dei progetti, dare un supporto per la compilazione della domanda o verificare che la stessa sia stata compilata in modo corretto, è possibile il Copresc Modena (tel. 059 2032814; 347 5752659; 339 7565436, e-mail copresc@comune.modena.it e sito web www.coprescmodena.it). Gli operatori sono inoltre disponibili a incontrare i giovani interessati, all’Ufficio del Copresc, al terzo piano di Palazzo comunale in piazza Grande, su appuntamento da concordare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

Azioni sul documento