19/07/2021

TURISMO / 2 - IN SETTEMBRE RILANCIO DELLA CAMPAGNA

La strategia della promozione digitale si sviluppa per fasi. Grande l’interesse per gli annunci e i banner collegati ai segmenti outdoor-natura e motori

La strategia della campagna “È tempo di Modena” si sviluppa in diverse fasi e prevede un rilancio in settembre. In una prima fase si è partiti con un’attività di brand awareness per far “vedere” e conoscere Modena al maggior numero di persone, già segmentate per interesse, come spiega lo strategist di Studiowiki Alessio Lo Muzzo.

Sono stati sviluppati contenuti testuali e creativi generali rispetto alle linee di prodotto facendo visitare al pubblico le sezioni del sito “Scopri Modena” (per esempio, arte e cultura/ terra di motori eccetera).

Applicando la logica del “funnel marketing” (imbuto), agli utenti che avevano visitato le sezioni, attraverso una strategia di remarketing, sono stati proposti contenuti nuovi affinché potessero scoprire le “Esperienze” (per esempio, esperienze arte e cultura / esperienze motori eccetera.) da poter prenotare direttamente sul sito.  Dalla visualizzazione alla conversione, quindi, con “call to action” mirate.

Per quanto riguarda gli investimenti su Google sono state utilizzate due diverse tipologie di banner: annunci illustrati utilizzando le più belle foto del Comune Modena e banner creativi con adattamenti della campagna “È tempo di Modena”. Due le tipologie di contenuto pubblicate su YouTube (sia attraverso l’impostazione di video ignorabili, sia con bumper di breve durata non ignorabili): i doodle (uno generale e quattro legati ai prodotti turistici) e i quattro spot video di prodotto.

Interessanti i risultati raggiunti: oltre un milione le visualizzazioni ottenute su Tripadvisor, evidenziando che gli utenti in target sono assidui frequentatori di questa piattaforma nella ricerca on line delle destinazioni.

In totale sono quasi sette milioni le impression per le campagne su Google e 2,3 milioni le visualizzazioni per le campagne sui social.

Quasi 52 mila utenti sono atterrati a giugno sul portale Visitmodena.it (con un più 248,6 per cento rispetto al mese precedente). Un quinto di loro (oltre 10 mila) sono ritornati sul portale una seconda volta alla scoperta delle esperienze con la fase 2 del “funnel”.

Grande interesse hanno suscitato i gruppi di annunci e i banner display collegati ai segmenti outdoor-natura e motori.

I principali posizionamenti oltre Tripadvisor sono stati raggiunti su siviaggia.it,  ilmeteo.it, zingarate.com, lastminute.com.

La campagna sui social ha prodotto oltre 3mila nuovi like alla pagina Facebook Visitmodena e quasi 20mila clic sul portale Visitmodena.it.

“Sono ora in corso campagne di mantenimento – conclude Alessio Lo Muzzo - nel mese di settembre partirà il secondo slot di campagna implementata anche sulla base dei risultati ottenuti nel primo slot: valorizzando e potenziando i segmenti di offerta e le esperienze proposte su Visitmodena”.

Ecco i link per le quattro pillole video tematiche:

Arte e Cultura https://youtu.be/bblFAXwWtAY

Motori https://youtu.be/86-IAAlVAF4

Outdoor e Natura https://youtu.be/S1tAUVJLojU

Gusto https://youtu.be/B6TQfiwYPB8

E questi sono i link ai doodle:

Generale https://www.youtube.com/watch?v=7heRQvkurhU
Sapori https://www.youtube.com/watch?v=Ux2mJiNvcME
Arte https://www.youtube.com/watch?v=i7Scil68Rls
Outdoor https://www.youtube.com/watch?v=QrZrQ6BHmvc
Motori https://www.youtube.com/watch?v=0wDGvPO8rhw

 

Azioni sul documento