01/09/2021

BUON ANNO SCUOLA/2 – SMART SCHOOL DAL 24 AL 26 SETTEMBRE

In occasione di Modena smart life, al Memo, laboratori per bambini e ragazzi, mostre e presentazioni dei progetti degli Istituti a cura di Makeitmodena

Si chiama Modena smart school e sarà una vera e propria scuola digitale dedicata a bambini e ragazzi, quella organizzata nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre in occasione di Modena Smart Life nell’ambito del calendario di iniziative di Buon Anno Scuola. L’iniziativa, organizzata al Memo da Makeitmodena, la palestra digitale della città, prevede laboratori, mostre e presentazioni dei progetti delle scuole di Modena.

Venerdì 24 settembre alle 15 e alle 17, presso il Memo, è in programma la presentazione di esperienze e progetti sui temi del digitale rispettivamente delle scuole secondarie di secondo grado di Modena e degli Istituti comprensivi.

Sabato 25 settembre, dalle 9.30 alle 10.30, al Memo, laboratorio di Tinkering, forma di apprendimento informale in cui si impara facendo e sperimentando, spesso utilizzando materiale di recupero, a cura dell’Associazione Modi. Dalle 10 alle 13 è prevista una mostra sui progetti di coding e di elettronica (making) per il progetto “Girls code it better” degli Istituti comprensivi 5 e 10. Dalle 11 alle 13 appuntamento con il laboratorio di robotica e microrobotica con Codey Rocky, piccolo robot mobile ideato da Makeblock, a cura dell’Ic5. Dalle 15 alle 18 laboratorio “Realizziamo una immagine 3D utilizzando lo smartphone”, a cura del Its Venturi e laboratori a cura dell’Istituto Deledda, dell’Itis Fermi e del Liceo Muratori.

Domenica 26 settembre, dalle 11 alle 13 laboratori per bambini da 4 a 6 anni su digitale e tecnologie a cura dell’Ic6.

Azioni sul documento