08/11/2022

UBRIACO AL VOLANTE FINISCE FUORI STRADA, DENUNCIATO

L’incidente in piena notte in via Emilia ovest: il 53enne conducente aveva un livello di alcol nel sangue oltre quattro volte il consentito. Sul posto la Polizia locale

Si era messo alla guida con un tasso alcolico oltre quattro volte il consentito un automobilista 53enne denunciato dalla Polizia locale di Modena dopo un incidente stradale avvenuto intorno alle ore 3.30 della notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre in via Emilia ovest. L’uomo, che guidava una Mazda Cx-3, è finito fuori strada dopo aver perso il controllo del veicolo.

Come ricostruito dall’Infortunistica, il 53enne, residente a Bologna, proveniva da via Sallustio e si stava immettendo in via Emilia ovest, in direzione della periferia, quando, per ragioni in corso di accertamento, mentre completava la manovra di svolta ha sbandato ed è terminato all’esterno della carreggiata. Sul posto, quindi, sono intervenute le pattuglie del Comando di via Galilei, che hanno avviato i rilievi e hanno effettuato gli accertamenti con l’alcoltest. Dall’esame è stato riscontrato lo stato di alterazione del 53enne, con un tasso di poco superiore a 2 grammi per litro (il limite è 0,5) collocandolo nella terza e più grave fascia individuata dalle normative. All’uomo, di conseguenza, è stato contestato il reato definito dall’articolo 186 del Codice della strada e gli è stata ritirata la patente, mentre il veicolo, di sua proprietà, è stato sottoposto a sequestro amministrativo.

Sarà ora l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6mila euro e l’arresto da sei mesi a un anno) ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. La sanzione potrà essere anche aumentata da un terzo alla metà, dal momento che i fatti sono stati commessi nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7).

Azioni sul documento