08/11/2022

VIAEMILIADOCFEST / 5 – I CONCORSI INTERNAZIONALI

Venerdì 11 e sabato 12 novembre, al cinema Astra, le premiazioni dei contest internazionali del Festival: la sfida tra le scuole di cinema e Meglio Matti che Corti

Come è ormai tradizione, il Viaemili@docfest ospita anche quest’anno due contest internazionali: il Viaemili@docfest, il concorso online di opere realizzate dalle scuole di cinema italiane e internazionali che ha ricevuto 18 iscrizioni da 12 scuole, quattro delle quali in Ungheria, Belgio e Portogallo. Le opere sono online su www.modenaviaemiliadocfest.it e si possono vedere e votare per assegnare il premio del pubblico, mentre il premio della giuria verrà assegnato da Francesco Clerici, regista e filmmaker; Ilaria Floreano, giornalista; Andrea Contu della presidenza Ucca ed Elisa Caccioni, montatrice di Scarabeo Entertainment.

A Meglio Matti che Corti, il contest per raccontare la salute mentale con un cortometraggio, hanno partecipato 78 corti di 26 nazionalità. Giunto all’ottava edizione, il concorso si conferma uno degli appuntamenti più attesi di Màt, Settimana della Salute Mentale che si è svolta a Modena dal 22 al 29 ottobre. L’obiettivo del progetto è promuovere una cultura di inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive. Quale modo migliore che utilizzare il linguaggio cinematografico per dar voce ai cittadini e a tutti gli operatori che ogni giorno si impegnano per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità di vita di chi accede ai servizi? Oltre 100 autori da tutto il mondo hanno inviato la propria opera per il concorso e la selezione dei sette film finalisti è stata curata da Ennesimo Film Festival (ennesimofilmfestival.com). La Giuria tecnica è composta da Fabrizio Starace, Direttore Dipartimento di Salute mentale e dipendenze patologiche Ausl di Modena e coordinatore Salute Mentale presso il Ministero della Salute; Roberto Roversi, direttore artistico del Modena Viaemili@docfest e Leonardo Gandini, docente di UniMoRe, che assegneranno al miglior cortometraggio il Premio Vittorio Saltini. Il progetto è promosso e organizzato da Arci Modena e Azienda USL di Modena.

Azioni sul documento