05/03/2022

BILANCIO/1 – NEL 2022 ENTRATE PER 270 MILA EURO DA PEEP E PIP

Con l’approvazione della manovra finanziaria, via libera del Consiglio anche alle previsioni di riscatti dei diritti di superficie per alloggi o aree di attività produttive e terziarie

Ammonta a 270 mila euro la cifra che il Comune di Modena prevede di ottenere nel 2022 in relazione alle aree incluse nelle zone Peep e Pip del territorio cittadino. La previsione urbanistica è contenuta nella delibera sulle entrate che ha ottenuto il via libera dal Consiglio comunale, nella seduta di giovedì 3 marzo, nell’ambito dell’approvazione del Bilancio di previsione 2022 - 2024 dell’Ente.

Il provvedimento della giunta, proposto dall’assessora all’Urbanistica e Politiche abitative Anna Maria Vandelli, ha ricevuto il voto favorevole della maggioranza, contrario di Lega Modena, FI e Fratelli d’Italia – Popolo della famiglia, e con l’astensione di M5s e Modena sociale.

L’entrata prevista deriva per 120 mila euro da riscatti del diritto di superficie di aree destinate alle attività produttive e terziarie, i cosiddetti Pip, Piani di insediamenti produttivi, e per 150 mila euro dal riscatto del diritto di superficie di abitazioni in zona Peep, su cui è in corso la procedura che consente ai proprietari degli alloggi acquistati in diritto di superficie di acquisirne la piena proprietà con l’acquisto dei terreni.

Per il 2022 non sono previste cessioni in diritto di superficie su aree Peep né alienazioni di aree di proprietà comunale destinate alle attività produttive e terziarie.

Azioni sul documento