03/03/2022

MOSTRA TIRELLI, UN FINE SETTIMANA DEDICATO AI BAMBINI

Sabato 5 marzo, alle 17, ultimo appuntamento con gli spettacoli di burattini. Domenica 6, alle 16, laboratorio per giocare a Memory e sperimentare il montaggio di un teatro di carta

Sono dedicate ai bambini i due nuovi appuntamenti collegati alla mostra di Umberto Tirelli in programma sabato 5 e domenica 6 marzo nel complesso di San Paolo. Sabato 5 marzo, alle 17, la compagnia Teatro delle 12 lune porta in scena “Transylvania Circus”, ultimo spettacolo della rassegna di burattini per famiglie promossa dal Museo Civico di Modena con Ert-Fondazione Emilia Romagna Teatro e l’associazione I burattini della commedia.

Domenica 6 marzo, dalle 16 alle 19, bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni potranno partecipare a “Giocando con Tirelli” per giocare insieme a memory e sperimentare il montaggio di un teatro di carta, con personaggi e scenografie ispirate alle opere del grande caricaturista.

Entrambi gli appuntamenti si svolgono nella sala del Leccio (con ingresso da via Selmi 67) e fanno parte di “Tirellando”, il programma di iniziative collegate alla mostra “Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita”, che ripercorrono in chiave contemporanea i temi che si ritrovano nell’opera dell’artista: umorismo, teatro, burattini e caricature.

“Transylvania Circus” è lo spettacolo di burattini, consigliato a partire dai 4 anni, che ha per protagonista una strana compagnia di cui fanno parte uomini drago, fantasmi acrobati, un malinconico licantropo e poi lei, la stella dello spettacolo, l’affascinante donna vampiro. Tutti si esibiscono nei loro magici spettacoli, ma un suono sinistro distrae gli artisti di questo oscuro circo: è il battito di un cuore, e nessuno sa spiegarsi da dove mai arrivi quel battito. Lo spettacolo si svolge nella sala del Leccio; il biglietto costa 5 euro e si può acquistare direttamente nella biglietteria del San Paolo, che apre trenta minuti prima dell’inizio degli spettacoli, nella biglietteria del teatro Storchi e su www.vivaticket.it (a 6,50 euro). Per informazioni si può telefonare al numero 059 2136021; o scrivere a biglietteria@emiliaromagnateatro.com.

Per l’ingresso in sala è richiesto il green pass rafforzato (oltre i 12 anni di età) e l’utilizzo di mascherina Ffp2. Presentando il biglietto d’ingresso agli spettacoli si può visitare la mostra di Umberto Tirelli a costi ridotti (4 euro invece dei 6 euro del biglietto intero); i bambini fino a 12 anni entrano gratuitamente.

Domenica 6 marzo, dalle 16 alle 19, nella sala de Leccio del complesso San Paolo, si svolge il laboratorio “Giocando con Tirelli” che propone ai partecipanti di giocare insieme a un “Memory” speciale che abbina le caricature dei divi del cinema degli anni Trenta con le fotografie d’epoca, e di sperimentare il montaggio di un teatro di carta, con personaggi e scenografie ispirati alle opere di Tirelli. Entrambi i giochi sono stati progettati e realizzati dagli studenti della 4C del liceo artistico Venturi sotto la guida del professor Andrea Tedeschi dopo un percorso di avvicinamento all’universo di Tirelli.

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi, telefonando al numero 351 0490959 (negli orari di apertura della mostra) o scrivendo all’indirizzo dedicato (mostratirelli@comune.modena.it).

I bambini e le bambine che visitano la mostra riceveranno in regalo la piccola guida cartacea, pensata per loro, per conoscere Tirelli e le sue opere, e il kit per costruire e giocare a memory con le opere di Tirelli e per costruire il teatro di carta.

Azioni sul documento