15/03/2022

QUARTIERI, RUBBIANI NUOVA COORDINATRICE DEI PRESIDENTI

La presidente del Q3 scelta dai colleghi. L’assessora Lucà Morandi: “Ridare centralità al ruolo dei Quartieri, fornendo servizi di prossimità e valorizzando la partecipazione”

Maria Teresa Rubbiani, presidente del Quartiere 3 - Buon Pastore, Sant’Agnese e San Damaso, è la nuova coordinatrice dei presidenti di Quartiere del Comune di Modena. È stata designata nei giorni scorsi, dopo le conferme negli incarichi di tutti e quattro i presidenti, confermando la prassi consolidata della rotazione semestrale  nella guida dell’organismo di coordinamento, previsto dal Regolamento comunale di prima attuazione della partecipazione territoriale, che ha compiti di raccordo, informazione e consultazione sui problemi e sulle attività di interesse comune ai Quartieri. Inoltre, il coordinamento dei presidenti può richiedere specifici incontri al sindaco e agli assessori, confermando anche con questa attività, quindi, la funzione di riferimento per i cittadini sul territorio e di interlocutore dell’Amministrazione comunale.

All’incontro è intervenuta anche Anna Maria Lucà Morandi, assessora a Quartieri e Partecipazione, che sottolinea come sia “fondamentale ridare centralità al ruolo dei Quartieri, sia per fornire i servizi di prossimità ai cittadini (soprattutto alle categorie più fragili della popolazione, come fragili e anziani) sia per valorizzare il contributo della popolazione nella gestione della ‘macchina comunale’. I Quartieri rappresentano luoghi di aggregazione naturali formidabili a cui non vogliamo né possiamo rinunciare”.

Proprio in queste settimane si stanno svolgendo una serie di assemblee pubbliche nei Quartieri, alla presenza della giunta, dedicate alle situazioni attuali e alle prospettive future dei territori, anche in relazione alla ripartenza post-Covid. Il primo incontro del 2022 nell’ambito del percorso “Parliamone insieme” si è svolto nei giorni scorsi alla Sacca, poi Modena Est e mercoledì 16 marzo a Villanova - Quattroville, quindi a San Damaso - San Donnino (martedì 22 marzo), a Cognento (mercoledì 30 marzo), a Portile - Paganine (mercoledì 6 aprile) e a Cittanova - Marzaglia (martedì 12 aprile).

La partecipazione e l’ascolto dei cittadini, prosegue l’assessora Lucà Morandi, “oltre a rappresentare una priorità di questo assessorato, costituiscono uno strumento democratico insostituibile”. A questo proposito nelle assemblee pubbliche “vengono presentati i tanti progetti in cantiere e viene aperto un confronto con i cittadini sulle problematiche che riguardo specifiche zone di Modena. I cittadini devono sentirsi, attraverso tutti gli strumenti di partecipazione diretta, centrali rispetto alla gestione della città. L’Amministrazione comunale plasma e modella la sua azione amministrativo-politica di gestione del territorio valorizzando al massimo le azioni sviluppate a partire dall’ascolto dei cittadini”.

Nel frattempo, la commissione consiliare Affari istituzionali e il Consiglio comunale stanno lavorando alla stesura nuovo regolamento dei Quartieri “ma c’è la necessità di accelerare questo processo – conclude l’assessora – per fare in modo che i Quartieri possano finalmente ritrovare nuovo slancio, nuova vitalità. Questo assessorato sta fornendo agli organi che si occuperanno dell’approvazione del nuovo Regolamento tutto il supporto necessario, agevolando e stimolando al  massimo il percorso deliberativo”.

Approfondimenti online sul sito dedicato www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/quartieri.

Azioni sul documento