07/04/2022

AL CENTRO MEMO ANCHE LA MATEMATICA DIVENTA MAGICA

“Le scienze di sabato”: il 9 aprile l’incontro Giochi di magia rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni e, a seguire, l’appuntamento per gli insegnanti Atelier delle stelle

“Le scienze di sabato” tornano al Centro educativo Memo del Settore Istruzione del Comune di Modena. Sabato 9 aprile saranno protagonisti “Giochi di magia” e “l'Atelier delle stelle”. Alle 15.30 la matematica sarà ammantata di magia nei giochi ispirati all’opera di frate Luca Pacioli che più di cinque secoli fa ne fece ampio uso convinto che nell’insegnamento della matematica i giochi servano a far provare agli allievi il piacere delle proprietà dei numeri: lo stupore attiva la curiosità, motore di ogni progresso. L’Incontro, condotto dal prof. Piero Costantini, è rivolto a bambini e ragazzi da 8 a 14 anni, accompagnati da un adulto. Saranno messi a disposizione alcuni rompicapi in legno con cui mettersi alla prova.

Alle ore 16.30 ci si volge al cielo con “Atelier delle stelle”: un libro, un progetto, una proposta per parlare delle stelle e dell’Universo nella scuola di base. L’incontro sarà condotto dal prof Vittorio Mascellani e vedrà intervenire la professoressa Tina Ponticelli dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 di Modena. È rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e aperto ad appassionati di astronomia.

Al termine d, presso il Civico Planetario F. Martino di Modena, si terrà una breve illustrazione del cielo stellato dal titolo “L’ Universo è poesia, arte, musica”.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso su prenotazione obbligatoria (https://forms.office.com/r/gHgH81wqW2); le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti.

Azioni sul documento