08/04/2022

IL WEEK END ALLA TENDA TRA JAZZ E IMPROVVISAZIONI TEATRALI

In programma il concerto del trio olandese Reinier Baas trio (sabato 9 aprile) e le recite long form proposte dell’associazione Improgramelot (domenica 10)

Ci sono due appuntamenti tra musica e teatro al centro del week end della Tenda, dove sono in programma il concerto jazz del trio olandese Reinier Baas e alcune recite teatrali long form nell’ambito di un’iniziativa curata dall’associazione Improgramelot. Gli appuntamenti nella struttura di via Monte Kosica sono a ingresso gratuito e l’accesso è consentito solo agli spettatori muniti di Green pass rafforzato e in possesso di mascherina Ffp2. Si consiglia la prenotazione sul sito web www.comune.modena.it/latenda.

Gli eventi del fine settimana iniziano oggi, venerdì 8 aprile alle ore 21, con un nuovo incontro di “Dialogo con l’autore” a cura dell’associazione culturale L’Asino che vola. Nell’occasione il fumettista e illustratore Marino Neri presenta, intervistato da Stefano Ascari, la sua ultima graphic novel “La Tempesta” (Oblomov edizioni).

Sabato 9 (ore 21) spazio alle note dal vivo con un concerto che rientra nella rassegna di jazz e contaminazioni “Arts & jam #10” a cura di associazione Muse e JazzOff produzioni. In questo live si esibisce il Reinier Baas trio, formato da Baas (chitarra), Clemens van der Feen (contrabbasso) e Martijn Vink (batteria). Chitarrista e compositore olandese di impronta “Diy”, Baas ha pubblicato i suoi ultimi album “Mokum in Hi-fi” (2019) realizzato assieme al musicista Ben van Gelder e “Smash hits” (2018) con Gelder e il vincitore di un Grammy Metropole Orkest. La composizione strumentale “Reinier Baas vs. Princess discombobulatrix” (2016) e il disco “‘Mostly improvised instrumental indie music” gli sono valsi entrambi un Edison award. La sua musica è caratterizzata “da un senso della forma imprevedibile”, spiegano gli organizzatori dell’appuntamento.

Domenica 10 (ore 20.30) è in programma invece il long form di improvvisazione teatrale “Long stories – Storie improvvisate per voi”, a cura dell’associazione Improgramelot. Recitano, in due distinti momenti, Michela Barbuti, Silvia Bernardelli, Cinzia Gemmi, Fabio Guidetti, Maurizio Maffei, Alessandra Montisano, Beppe Palumbo, Mauro Venturelli e Marco Vignozzi (docente Mimmo Gerunda); ed Eugenio Bava, Serena Bisi, Francesco Limauro, Michela Masotti, Cristoforo Ramundi, Alessandro Ronchetti e Sharon Strano (docente Stefania Malaguti). Informazioni via mail all’indirizzo mimmo@improg.it.

Il cartellone completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.

Azioni sul documento