12/04/2022

SPORT / 2 – VIA AI TORNEI BUSSINELLO E ANDERLINI SPRING CUP

Dal 14 aprile le manifestazioni giovanili internazionali che portano a Modena 72 squadre e quasi 2mila ragazzi. In “campo” anche gli studenti del Cattaneo – Deledda

Tre giorni di sport, 72 squadre, centinaia di partite e quasi 2mila giocatori. Sono solo alcuni dei numeri che definiscono il Trofeo internazionale Bussinello Pediatrica e l’Anderlini Spring cup, i tornei pre-pasquali della Scuola di Pallavolo Anderlini che quest’anno tornano in campo, in sicurezza, da giovedì 14 a sabato 16 aprile dopo un biennio di stop a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Le manifestazioni, che accolgono quindi le eccellenze del volley giovanile confermando il rapporto strettissimo tra il territorio e questa disciplina sportiva, hanno il patrocinio del Comune di Modena.

In particolare, la 19esima edizione del Trofeo Bussinello Pediatrica coinvolge 32 squadre: 16 formazioni per l’Under 16 femminile e altrettante per l’Under 17 maschile che giocheranno nelle palestre di Modena, a partire dal Palanderlini di via Vellani Marchi, e Formigine. Tra le squadre in arrivo nei prossimi giorni sono presenti le realtà giovanili più importanti d’Italia, tra cui Imoco volley, Vero volley, Visette, Volleyrò, Volley Treviso e Colombo Genova. Non mancano compagini straniere come Hessen e Arge volleyball Baden – Wurttember dalla Germania e Muks Sari Zory dalla Polonia.

Per l’edizione del decennale dell’Anderlini Spring Cup sono invece 40 le squadre partecipanti, suddivise in quattro tornei distinti: Under 13 Maschile e Femminile, Under 14 Femminile e Under 15 Maschile, i cui incontri, quasi 150 in tutto, si disputano in 20 palestre tra Modena e Sassuolo, pronte quindi a ospitare più di mille giovani pallavolisti.

Ai tornei “contribuiranno” anche 14 studenti dell’Istituto scolastico superiore Cattaneo – Deledda che stanno svolgendo il progetto di Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) alla Scuola di pallavolo Anderlini proprio per quanto riguarda le attività di organizzazione e gestione delle due kermesse. Durante la manifestazione gli studenti, dotati del “kit del volontario” realizzato per l’occasione, saranno impegnati sui campi nel ruolo di segnapunti e in attività di supporto organizzativo.

Tra le altre novità di quest’anno c’è anche l’istituzione di premi individuali, ciascuno associato agli sponsor in base alle affinità tra il settore commerciale e i ruoli premiati; i riconoscimenti verranno consegnati nel corso delle finali di sabato 16 al Palanderlini. Per il Bussinello, Pediatrica premierà il miglior giocatore, Caffè Bonetti il miglior Attaccante e Dispensa Emilia il miglior palleggiatore. Per l’Anderlini Spring cup, il Pesce fuor d’acqua premierà i due mvp delle finali. Inoltre, in campo scenderà pure una “Squadra della Salute”, un team composto da professionisti del mondo sanitario e del benessere, tra cui fisioterapisti, dentisti, nutrizionisti, esperti in integrazione, incaricati di accompagnare le attività sportive dei tesserati di Anderlini.

Il magazine online pallavolistico Time Out (www.timeoutmagazine.it) è il media partner dei due eventi, in cui verrà sviluppata anche un attività di sensibilizzazione sociale a favore dell’Avis, con la vendita di uova di Pasqua proposte dall’associazione di volontariato.

Approfondimenti sul sito della società (www.anderlini1985.it).

Azioni sul documento