14/04/2022

TURISMO / 2 – CAMPAGNA ON LINE E SOCIAL CON SEI VIDEO

Realizzata da Studiowiki, è pianificata in Italia e nell’area di Monaco di Baviera. È in continuità con “È tempo di Modena”: 22 milioni di visualizzazioni

La campagna “Modena. Ti tocca venire” è in uscita in Italia e nell’area di Monaco di Baviera in Germania, si articola in sei video da 30 secondi, sei video da 7 secondi, “branded content” - immagini fotografiche a più ampio respiro della città, ma con scorci particolari, intervallate a primi piani delle texture modenesi e immagini con i protagonisti modenesi – e display banner, con immagini ravvicinate di Modena che si alternano sullo schermo a ritmo serrato. La pianificazione strategica digitale prevede una prima fase di posizionamento sui motori di ricerca e una seconda fase declinata sulla rete display, su You Tube e sulle piattaforme social Facebook e Instagram, sugli spazi banner Google Ad sense e Microsoft (inclusi anche gli spazi pubblicitari su Gmail e YouTube).

“L’idea alla base della nuova campagna per Modena – spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki - è quella di una comunicazione e promozione turistica attraente ma vera, con linguaggi comunicativi moderni e innovativi, che sappiano andare al di là della consueta promozione e narrazione turistica dei luoghi. Anche grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale, abbiamo voluto entrare nelle pieghe del vissuto modenese, senza tradire la sua tradizione, attraverso un linguaggio adatto e adattabile ai nuovi e dinamici strumenti digitale e social della comunicazione contemporanea”.

La campagna ha un valore complessivo di 80 mila euro ed è stata co-finanziata attraverso un bando della Regione Emilia-Romagna per la selezione di progetti di promozione e marketing turistico del territorio (legge 41/97 art.10) che il Comune di Modena si è aggiudicato.

Una parte dell’investimento è rivolta al mercato tedesco puntando a intercettare un pubblico straniero che vive nell’area di Monaco di Baviera, il cui aeroporto è collegato con voli diretti su Bologna. Dall’analisi dei dati di traffico verso il portale VisitModena.it, infatti, la Germania (nello specifico proprio Monaco di Baviera) è il secondo Paese da cui arrivano i visitatori del sito.

“Modena. Ti tocca venire” si colloca in continuità con la campagna 2021 “È tempo di Modena”, pensata per sostenere la ripartenza dopo la pandemia e articolata in tre fasi, a giugno, a settembre e nel periodo natalizio. Gli ottimi risultati ottenuti - superati complessivamente i 22 milioni di visualizzazioni - hanno dimostrato, secondo i tecnici - la capacità “di sintonizzarsi con le nuove audience e con le sensibilità dei turisti nazionali e internazionali ai tempi del Covid-19”.

Con la campagna 2022, si consolida la più ampia strategia intrapresa dal Comune di Modena insieme a Modenatur per la promozione dell’attrattività turistica della città di Modena e del suo territorio.

Azioni sul documento