04/06/2022

GIOVANI / 2 - I SERVIZI SI RAGGIUNGONO IN MENO DI 15 MINUTI

La maggioranza degli spostamenti avviene nel territorio comunale. E nove under 29 su dieci soddisfatti di vivere a Modena grazie all’ospitalità, alla sanità e all’istruzione

La maggioranza dei giovani è soddisfatta di vivere a Modena, anche per la facilità con cui riesce a spostarsi per raggiungere, in meno di un quarto d’ora, i servizi presenti sul territorio. Sono dedicati anche alla qualità della vita e alla mobilità urbana, infatti, gli approfondimenti del “Rapporto sul benessere dei giovani modenesi” dedicato agli under 29 che abitano in città.

QUALITÀ DELLA VITA - Quasi nove giovani su dieci si dichiarano soddisfatti di vivere a Modena principalmente per “l’ospitalità, l’accoglienza e il senso civico delle persone” (89,5%), per la sanità (89,3%) e per le “scuole e l’istruzione (88,9%)”. Questo è il dato che emerge dall’indagine sull’effettivo raggiungimento di bisogni primari, come, per esempio, l’accesso a beni e servizi, o di bisogni superiori come la realizzazione sociale e lavorativa; o ancora, di necessità meno quantificabili che fanno riferimento alla “ricerca della felicità” attraverso la cura delle relazioni personali, lo sviluppo delle passioni personali e l’impiego del proprio tempo libero. A conferma di un generale livello di soddisfazione per la qualità della vita a Modena, i modenesi intervistati si dividono fra quanti sono “molto” convinti di restare (31,8%), per esempio dopo la conclusione del percorso universitario, e quanti, pur non essendone certi, la considerano come una probabilità (49,4%). Solo il 13,3%, infine, ha risposto che non rimarrà sul territorio.

MOBILITÀ URBANA - In parallelo a queste riflessioni si pone l’analisi della mobilità urbana cittadina, funzionale proprio al miglioramento della qualità della vita delle varie aree urbane, sia in termini di un contesto ambientale più sano per le persone sia nell’ottica di una crescita della sostenibilità economica e sociale del territorio. Nel dettaglio, per quanto riguarda la frequenza dei giovani modenesi relativa alla “mobilità sistematica”, dalla rilevazione risulta che la maggior parte del campione (58,7%) si sposta da casa per lavoro-studio “almeno cinque giorni alla settimana”; il tempo impiegato mediamente per raggiungere la destinazione, inoltre, è di 15-29 minuti per il 40,8% del campione; per poco più di sette intervistati su dieci (73,8%) gli spostamenti avvengono principalmente all’interno del comune di Modena. Spostando l’attenzione sulla “mobilità non-sistemica”, invece, dall’attività demoscopica emerge che poco più di cinque giovani modenesi su dieci (51,4%) si muove per motivi diversi da lavoro-studio con una frequenza che va da due a quattro giorni alla settimana.

Infine, gli under 29 intervistati hanno dichiarato che sono numerosi i servizi che si possono raggiungere a piedi o in bicicletta, partendo dalla propria abitazione, per un tempo inferiore di 15 minuti. Nello specifico, per la maggior parte del campione (95,3%) i “mezzi pubblici e le fermate” rappresentano in assoluto i servizi più raggiungibili in poco tempo. E, ancora, per circa nove giovani su dieci lo sono anche i “supermercati” (90,5%), le “scuole” (90,5%), le “aree verdi” (90,1%), i “negozi di vicinato” (89,7%) e le strutture per l’infanzia (88,1%).

Azioni sul documento