14/06/2022

LEGA MODENA NOMINA MAZZACURATI IN TOPONOMASTICA

Entra nella commissione che si occupa dell’intitolazione delle strade al posto di Luca Bagnoli, tra i componenti indicati dal Consiglio comunale

Lega Modena, su indicazione del capogruppo in Consiglio comunale Alberto Bosi, ha cambiato il proprio rappresentante nella commissione Toponomastica del Comune di Modena: al posto di Luca Bagnoli è stata nominata Valentina Mazzacurati.

La decisione è stata ratificata dalla giunta nei giorni scorsi su proposta del presidente della commissione, l’assessore Andrea Bosi. L’organismo è un organo consultivo del Comune ed esprime pareri obbligatori sulla denominazione delle aree di circolazione, degli spazi e impianti pubblici e della intitolazione e realizzazione di lapidi e monumenti, fornendo una risposta motivata di accettazione o diniego delle richieste di intitolazioni di strade o monumenti.

Come prevede il regolamento, la commissione è composta da sei membri indicati dal Consiglio comunale (tre per la maggioranza e tre per le minoranze) e da sei esperti in materie scientifiche, letterarie, storiche, urbanistiche.

I sei esperti sono: Franca Ferrari, William Garagnani, Antonella Kubler, Giancarlo Montanari, Metella Montanari, Carmelo Elio Tavilla. I tre indicati dai gruppi di maggioranza sono la consigliera comunale del Pd Irene Guadagnini, Pietro Borsari (su indicazione di Modena Solidale) e Irene Valbonesi (Verdi). I tre indicati dalle minoranze sono Edoardo Baccarini per Forza Italia, Ferdinando Pulitanò per Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia e, appunto, Valentina Mazzacurati per Lega Modena.

Per i componenti è previsto un gettone di presenza di 50 euro lordi (comprensivi, cioè, degli oneri fiscali e di altre eventuali ritenute) al quale non hanno diritto i consiglieri comunali.

Azioni sul documento