22/08/2022

SI CERCANO SCRUTATORI PER LE ELEZIONI POLITICHE

Per il voto del 25 settembre gli iscritti all'Albo possono comunicare la propria disponibilità entro domenica 28 agosto; precedenza a disoccupati e inoccupati

Hanno tempo fino a domenica 28 agosto gli elettori del Comune di Modena iscritti all’Albo degli scrutatori per dare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore alle elezioni politiche di domenica 25 settembre. Chi non è iscritto all'Albo può presentare comunque la domanda come “riserva” selezionando la voce “non iscritto all'albo”.

Gli scrutatori saranno impegnati sabato 24 settembre dalle 15.45 sino a completamento delle operazioni preliminari alla votazione, domenica 25 settembre dalle 6.45 alle 23 per le operazioni di voto, poi senza interruzione per lo scrutinio, fino alla conclusione. Gli importi per la prestazione saranno definiti e comunicati alle Amministrazioni pubbliche tramite circolare ministeriale, nel 2018 per il compenso per gli scrutatori nei seggi ordinari fu di 148 euro.

Per comunicare la disponibilità all’Amministrazione è necessario compilare il relativo form online sul sito del Comune (www.comune.modena.it), nella sezione dedicata alle elezioni, tramite Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Chi si trova in condizione di disoccupazione, inoccupazione o di assenza di reddito ed eventualmente è iscritto al Centro per l’impiego di Modena potrà indicare tale stato nel modulo e avrà precedenza nella nomina.

La Commissione Elettorale comunale valuterà le comunicazioni di disponibilità ricevute e chi sarà nominato scrutatore riceverà la nomina al proprio indirizzo di residenza.

Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi: i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, così come i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Azioni sul documento